Countdown Sanremo 2023: la scaletta ufficiale della prima serata | Culture
Top

Countdown Sanremo 2023: la scaletta ufficiale della prima serata

Mancano solo poche ore all'inizio della 73esima edizione del Festival della Canzone Italiana. Ecco la scaletta dei cantanti in gara e gli ospiti della serata.

Countdown Sanremo 2023: la scaletta ufficiale della prima serata
Preroll

redazione Modifica articolo

7 Febbraio 2023 - 17.43


ATF

di Giulia Bientinesi

Si è conclusa la conferenza stampa di presentazione di Sanremo 2023 con la partecipazione dell’ affezionato direttore artistico e conduttore Amadeus e del direttore dell’intrattenimento del prime-time Rai Stefano Coletta. Presente anche Gianni Morandi, co-conduttore annunciato per tutte e cinque le serate e Chiara Ferragni, prima co-conduttrice a salire sul palco dell’Ariston che reciterà un monologo che andrà, come annunciato nel corso della conferenza in onda in una fascia oraria strategica, probabilmente tra le 22.30 e le 23.

La giovane influencer ed imprenditrice ha rivelato anche qualche dettaglio sul suo discorso finora top-secret, dicendo: “E’ una lettera a me stessa”, che racconterà le gioie e i momenti difficili della sua carriera, affrontando anche il tema della violenza psicologica sulle donne da parte degli uomini.

È dell’ultima ora la notizia di un altro ospite che sarà presente per la prima serata, Roberto Benigni, il quale interverrà con un monologo “dei suoi” per celebrare i 75 anni della Costituzione italiana.

Ospite speciale sarà anche Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, invitato a prendere parte alla serata; è la prima volta che un capo di stato italiano in carica presenzia al festival.

Proseguendo sempre con gli ospiti, vedremo tornare sul palco dell’Ariston i vincitori della precedente edizione, Mahmood e Blanco, con il brano Brividi. Tra gli ospiti attesi ci sono anche i Pooh, di nuovo insieme dopo l’ultima esibizione di gruppo del 2022 in occasione del 78° compleanno di Facchinetti.

A chiudere la serata sarà Elena Sofia Ricci che presenterà al pubblico la nuova fiction Fiori sopra l’inferno, dal 13 febbraio in onda su Rai1.

Ecco i primi quattordici artisti in ordine di apparizione:

  1. Anna Oxa con “Sali – Canto dell’anima
  2. gIANMARIA con “Mostro
  3. MR. Rain con “Supereroi
  4. Marco Mengoni con “Due vite
  5. Ariete con “Mare di guai
  6. Ultimo con “Alba
  7. Coma Cose con “L’addio
  8. Elodie con “Due
  9. Leo Gassman con “Terzo cuore
  10. Cugini di campagna con “Lettera 22
  11. Gianluca Grignani con “Quando ti manca il fiato
  12. Olly con “Polvere
  13. Colla Zio con “Non mi va
  14. Mara Sattei con “Duemila minuti

Gli altri 14 cantanti, come annunciato nella conferenza stampa di ieri mattina dallo stesso Amadeus, si esibiranno nella seconda serata del Festival.

Native

Articoli correlati