Sanremo 2023: Amadeus annuncia i concorrenti | Culture
Top

Sanremo 2023: Amadeus annuncia i concorrenti

Mancano ancora all'appello i nomi di sei artisti, che saranno scelti tra i finalisti di Sanremo Giovani, in apertura il conduttore ha poi voluto rendere omaggio alle persone colpite dal maltempo e che stanno trascorrendo ore drammatiche

Sanremo 2023: Amadeus annuncia i concorrenti
Preroll

redazione Modifica articolo

5 Dicembre 2022 - 18.28


ATF

Domenica 4 dicembre, durante l’edizione del Tg1 delle ore 13:30, il direttore artistico del Festival di Sanremo ha finalmente svelato l’identità dei ventidue protagonisti che prenderanno parte alla settantatreesima edizione della kermesse musicale dedicata alla canzone italiana, dal 7 all’11 febbraio 2023.

«Sono i miei superospiti», ha dichiarato Amadeus, cercando di esaltare le sue scelte. Ufficiale l’elenco dei big: Giorgia, Articolo 31, Elodie, Colapesce Dimartino, Ariete, Modà, Mara Sattei, Leo Gassmann, Cugini di Campagna, Mr Rain, Marco Mengoni, Anna Oxa, Lazza, Tananai, Paola e Chiara, Lda, Madame, Gianluca Grignani, Rosa Chemical, Coma Cose, Levante, Ultimo

Lo stesso Amadeus ha poi aggiunto: «È stata una scelta difficile, ma sono felicissimo di questi ventidue cantanti. Ringrazio tutti coloro che mi hanno fatto ascoltare una loro canzone, o più di una canzone, la discografia, i cantanti, tutti. È stato un lavoro meraviglioso. Pensate che ho ricevuto almeno trecento brani».

Dopo i successi delle edizioni precedenti che hanno visto diversi artisti in gara premiati a livello internazionale, come i Måneskin che con Zitti e buoni hanno vinto l’Eurovision Song Contest 2021, il direttore artistico ha deciso anche di incrementare il numero di partecipanti raddoppiando i posti riservati ai giovani, che passeranno da tre a sei.

Venerdì 16 dicembre, durante la finale di Sanremo Giovani, verranno annunciati anche i titoli dei brani interpretati sul palco dell’Ariston. Chiaro il messaggio di Amadeus: «Il Festival di Sanremo deve puntare sulla tradizione imprescindibile per la sua forza, ma anche, se non soprattutto, sui giovani. In modo concreto: dandogli una vera opportunità. Mettendoli in campo e facendoli giocare da titolari».

Native

Articoli correlati