Fissata la riapertura del cinema Grand Rex a Parigi | Culture
Top

Fissata la riapertura del cinema Grand Rex a Parigi

Tra pochi giorni la storica sala cinematografica ritroverà il suo antico splendore, offrendo al pubblico non solo film, ma una diversificazione del programma che include anche 'escape game' o concerti-evento, da Madonna a Bob Dylan

Fissata la riapertura del cinema Grand Rex a Parigi
Cinema Grand Rex (Parigi)
Preroll

redazione Modifica articolo

5 Dicembre 2022 - 20.16


ATF

A seguito di un restauro durato tre anni, Parigi ha iniziato il conto alla rovescia per la riapertura del Grand Rex, lo storico cinema indipendente dalla facciata Art déco. Fondato l’8 dicembre 1932 nel cuore della capitale francese, rappresenta un simbolo di resistenza dei cinema storici dell’Europa di fronte alla crescente minaccia delle piattaforme online, come Netflix o Amazon Prime.

Giovedì il cosiddetto «tempio del cinema» riaprirà i battenti, proprio in occasione dei novant’anni dalla prima proiezione. Per l’occasione è stata riattivata anche l’imponente insegna luminosa rotante con la scritta ‘REX‘. Nel tentativo di illustrare i lavori costati tre milioni di euro, il direttore Bruno Blanckaert ha dichiarato ufficialmente: «Ritroveremo la nobiltà e l’eleganza dell’edificio del 1932».

Ad oggi Parigi continua comunque a vantare tra le più forti densità di cinema al mondo, con quasi quattrocento schermi in ben settantacinque strutture. È inoltre prevista per il 2024, vicino all’Opéra, l’apertura di un mega-cinema disegnato dall’architetto Renzo Piano per volontà del presidente di Pathé, Jérôme Seydoux.

Native

Articoli correlati