“Visioni Italiane”, il festival che omaggia Pier Paolo Pasolini | Culture
Top

“Visioni Italiane”, il festival che omaggia Pier Paolo Pasolini

Il regista sarà ricordato nella giornata di mercoledì 2 novembre, con il documentario “Cronologia di un delitto politico” di Paolo Fiore Angelini. Il girato sarà proiettato in anteprima al cinema Lumière di Bologna.

“Visioni Italiane”, il festival che omaggia Pier Paolo Pasolini
In foto, il regista e poeta Pier Paolo Pasolini.
Preroll

redazione Modifica articolo

1 Novembre 2022 - 17.04


ATF

Dal 2 al 6 novembre 2022 si terrà a Bologna la 28/a edizione del festival Visioni Italiane, il concorso nazionale, nato nel 1994, dedicato a tutti quei lavori dal formato irregolare come cortometraggi, documentari, film sperimentali e opere d’esordio in cerca di distribuzione, che ogni anno vengono realizzati dai giovani autori italiani e che spesso sono celati nell’ombra.

Durante tutte le giornate della manifestazione il programma prevede la proiezione di film e documentari. Tra la moltitudine di proiezioni, quest’anno, troviamo anche il nuovo documentario di Paolo Fiore Angelini dal titolo “Cronologia di un delitto politico”.

Il film sarà proiettato in anteprima nella giornata di domani, mercoledì 2 novembre alle ore 19.30, presso il cinema Lumière di Bologna, in occasione dell’anniversario della morte di Pasolini, avvenuta proprio il 2 novembre del 1975.

Tratto dall’omonimo libro di Andrea Speranzoni e Paolo Bolognesi, il documentario è una sorta di film-inchiesta che spazia dal 1960 al 1975, analizza la vita del grande autore italiano nel tentativo di far emergere la verità politica attorno al suo omicidio.

La narrazione del girato parte dal diciassettenne Pino Pelosi, che si pronuncia colpevole dell’uccisione commessa all’Idroscalo di Ostia. Il mistero che aleggia attorno alla sua scomparsa, fa pensare però che Pasolini sia morto perchè, come si dice in gergo, “se l’è cercata” e, per cercare di dar senso all’accadimento, vengono proiettati scenari diversi, dove il protagonista muore più volte e in molti modi.

A rendere omaggio al poeta vi è anche la mostra Folgorazioni figurative che, dal 1 marzo 2022, nei nuovi spazi espositivi del Sottopasso di Piazza Re Enzo a Bologna, espone il lavoro che dimostra come le grandi opere della storia dell’arte si siano innestate nella produzione cinematografica di Pier Paolo Pasolini, in un dialogo senza fine.

La mostra durerà fino al 2 novembre 2022 e, in occasione del suo ultimo giorno di apertura, sarà possibile accedervi, in via eccezionale, dalle ore 14.00 fino alle 23.00.

Native

Articoli correlati