Il Museo Nazionale del Cinema di Torino e i 13 film: la donazione di Rai Cinema | Culture
Top

Il Museo Nazionale del Cinema di Torino e i 13 film: la donazione di Rai Cinema

Per la seconda volta Rai Cinema dona alcuni film significativi ad un Museo

Il Museo Nazionale del Cinema di Torino e i 13 film: la donazione di Rai Cinema
Fonte: style.corriere.it
Preroll

redazione Modifica articolo

17 Settembre 2022 - 17.37


ATF

Rai Cinema ha deciso di donare tredici film alla cineteca del Museo Nazionale del Cinema di Torino. A dare la notizia sono stati l’amministratore delegato di Rai Cinema, Paolo Del Brocco, insieme al Presidente del Museo nazionale del Cinema Enzo Ghigo e al direttore del Museo Domenico De Gaetano.

Gianni Amelio sarà l’ospite d’eccezione: il regista di Magisano, che ha diretto uno dei film donati al Museo, “La tenerezza”, sarà anche in tour in questi giorni per la promozione del suo nuovo film, “Il signore delle formiche”.

Questa non è la prima volta che Rai Cinema offre ad un Museo una gamma dei film più significativi della sua produzione; infatti, era già accaduto nel 2015 con la donazione al MoMa di New York. Oltre a “La tenerezza” di Gianni Amelio, sono anche presenti “Il traditore” di Marco Bellocchio, “Terraferma” di Emanuele Crialese, “Il campione” di Leonardo D’Agostini, “Dogman” di Matteo Garrone, “Martin Eden” di Pietro Marcello, “Il giovane favoloso” di Mario Martone, “La mafia uccide solo d’estate” di Pif, “Le meraviglie” di Alice Rohrwacher, “Fuocoammare” di Gianfranco Rosi, “Il primo re” di Matteo Rovere, “Educazione siberiana” di Gabriele Salvatores e “Il capitale umano” di Paolo Virzì.

L’amministratore delegato di Rai Cinema Paolo Del Brocco ha commentato: “Film differenti per linguaggi e registri narrativi, realizzati da alcuni dei registi più interessanti e significativi di questi anni. Si tratta di un corpus non esaustivo ma esemplificativo e variegato delle produzioni a marchio Rai. L’auspicio è che questi film possano contribuire alla funzione che il Museo Nazionale del Cinema ha ricoperto negli ultimi anni e dovrà continuare a svolgere in futuro“.

Enzo Ghigo e Domenico De Gaetano invece hanno aggiunto: “È una donazione molto importante, che arricchisce le nostre collezioni. Sono tutti autori di grande rilievo, che hanno realizzato opere di innegabile valore, tutte prodotte da Rai Cinema che si conferma un produttore attento al cinema d’autore di qualità“.

Native

Articoli correlati