Alla XIX edizione delle Giornate degli Autori il docu-film sul G8 di Genova | Culture
Top

Alla XIX edizione delle Giornate degli Autori il docu-film sul G8 di Genova

Un tragico viaggio tra manifestazioni pacifiche e il precipitare della situazione, in seguito al diffondersi della notizia della morte di Carlo Giuliani, e la conseguente escalation di violenza perpetrata dalle forze dell’ordine

Alla XIX edizione delle Giornate degli Autori il docu-film sul G8 di Genova
Preroll

redazione Modifica articolo

10 Settembre 2022 - 16.45


ATF

Debutta alle Giornate degli Autori nella sezione Notti Veneziane il docu-film sul G8 di Genova, intitolato Se fate i bravi – Genova 2001, il sogno e la violenza, diretto da Stefano Collizzolli e Daniele Gaglianone. Il cast include Evandro Fornasier, Gianfranco Bettin e Alessandra Ballerini.

La narrazione prende avvio dalle immagini girate da un altro regista, Andrea Segre, parte del gruppo di amici di cui faceva parte anche lo stesso Collizzolli, che è anche il narratore. Si tratta di un viaggio a ritroso oltre venti anni dopo quei tragici fatti che hanno portato alla morte di Carlo Giuliani.

È il racconto di Evandro Fornasier, che si era recato a Genova per manifestare pacificamente e si ritrovò tra i ragazzi arrestati e picchiati a Bolzaneto. Da allora non ha più lasciato la città della Lanterna e da cassiere di banca è diventato uno psicoterapeuta; ora per la prima volta racconta la sua personalissima esperienza.

Il docu-film, coprodotto e distribuito dalla Zalab, sbarcherà nelle sale a novembre. Interessanti le parole dell’autore: «La storia di Evandro si è imposta per la sua forza e verità. Abbiamo pensato che, in un racconto tanto plurale, una storia individuale potesse essere più universale».

Native

Articoli correlati