“Ciao Franco… Over and over again”: il concerto con il quale la Sicilia omaggia Franco Battiato a un anno dalla sua scomparsa | Culture
Top

“Ciao Franco… Over and over again”: il concerto con il quale la Sicilia omaggia Franco Battiato a un anno dalla sua scomparsa

L’esibizione musicale trova spazio nella prima giornata della rassegna dedicata al ricordo del cantautore siciliano intitolata “Note di passaggio: le vie che portano all’Essenza”, che si terrà a Milo dal 18 al 22 maggio

“Ciao Franco… Over and over again”: il concerto con il quale la Sicilia omaggia Franco Battiato a un anno dalla sua scomparsa
In foto, il cantautore Franco Battiato
Preroll

redazione Modifica articolo

17 Maggio 2022 - 17.34


ATF

di Claudia Daniele

“Note di passaggio: le vie che portano all’Essenza” è il titolo della rassegna che si tiene in Sicilia volta a ricordare la memoria del cantautore Franco Battiato, in occasione del primo anniversario della sua scomparsa. L’evento prende avvio mercoledì 18 maggio, a partire dalle ore 07:00 al Belvedere Giovanni D’Aragona, e prosegue fino a domenica 22 maggio, rievocando tutti i contesti artistici che il compositore siciliano ha esplorato, con impegno e dedizione, durante tutta la sua vita.

Sarà Milo ad ospitare la maggior parte delle iniziative proposte dalla rassegna, tra cui quelle della giornata conclusiva, ma una serie di appuntamenti, come quelli previsti nella giornata di venerdì 20 maggio, si svolgeranno a Giarre, altra magnifica città siciliana.

Di particolare rilevanza è la programmazione della prima serata dell’evento, che omaggia Battiato proprio nel giorno in cui è morto con un concerto dal titolo “Ciao Franco…. Over and over again”, il quale andrà in scena al Teatro Antico di Taormina. Il concerto è stato realizzato con il sostegno del Parco Archeologico Naxos-Taormina, ma a promuoverlo sono stati Angelo Privitera, tastierista e compagno di tournée in Italia e all’estero di Battiato, con il quale condivideva un’amicizia solida da più di trent’anni, e Orietta Piazza.

L’idea di Privitera è quella di seguire le orme del tributo commovente dedicato al cantautore siciliano, intitolato “Over and over again”, che è stato proposto durante tutto l’anno in numerosi teatri italiani con l’esibizione dello stesso Privitera e dell’ensamble d’archi Nuovo Quartetto Italiano, composto da Alessandro Simoncini, Luigi Mazza, Demetrio Comuzzi e Marco Ferri.

Al Teatro Antico di Taormina verranno eseguiti, inoltre, i suoi brani più famosi che ne hanno consacrato il successo mondiale, corredati da video, interviste e dalla presenza di altri artisti con i quali ha condiviso momenti indimenticabili della sua esistenza, come la cantante Carmen Consoli e il chitarrista Red Canzian.

La rassegna, che è stata realizzata grazie al patrocinio dell’assessorato regionale dei Beni culturali e dell’Identità Siciliana, dedica ulteriori approfondimenti sull’opera pittorica e grafica di Franco Battiato. Questi saranno resi possibili tramite l’organizzazione di due mostre: “Gilgamesh-Opera grafica” e “I giardini della preesistenza”.

Entrambe saranno aperte alla visita del pubblico per tutto l’arco di tempo in cui si svolge la manifestazione ma la prima offre la partitura originale dell’opera, tre opere grafiche e il dvd originale, con 22 cornici contenenti le pagine del libro, mentre la seconda è una lettura fotografica della musica del cantautore.

Native

Articoli correlati