Il G124 di Renzo Piano rinnoverà il quartiere San Paolo di Bari | Culture
Top

Il G124 di Renzo Piano rinnoverà il quartiere San Paolo di Bari

Il celebre architetto genovese e il suo team puntano sul pieno recupero di un’area periferica barese, attraverso un percorso di partecipazione civica per dar vita al contempo ad esperienze di coinvolgimento e coesione sociale

Il G124 di Renzo Piano rinnoverà il quartiere San Paolo di Bari
Una veduta dell'ingresso del quartiere San Paolo di Bari
Preroll

redazione Modifica articolo

7 Maggio 2022 - 17.51


ATF

Nella giornata di ieri è stato siglato il protocollo d’intesa tra il Comune di Bari e il Politecnico per l’attuazione del progetto G124, curato dal gruppo di lavoro di Renzo Piano, che consentirà di riqualificare uno spazio urbano nel quartiere San Paolo.

L’area individuata è uno spazio aperto limitrofo di circa cinquemila metri quadri sito in via Altamura, già oggetto dell’intervento del quartiere Museo con la realizzazione delle dieci opere murali sulle facciate degli edifici di proprietà di Arca Puglia Centrale.

Come ha chiosato Giuseppe Galasso, assessore ai lavori pubblici: «Questo intervento si inquadra nella strategia complessiva che l’amministrazione comunale sta mettendo in campo nel quartiere San Paolo, un pezzo di città in cui vivono trentamila persone, quasi il 10% della popolazione barese. Parliamo di uno dei quartieri periferici più antichi della città che, come tutti i quartieri che portano i segni del tempo, ha bisogno di un significativo adeguamento degli spazi».

Il G124 nasce nel 2013, quando l’architetto Renzo Piano viene nominato senatore a vita, con l’intento preciso di riqualificare alcuni luoghi delle periferie urbane in sinergia con gli stessi cittadini che vivono quegli spazi. Oltre al Quartiere San Paolo nel capoluogo pugliese, per il G124 del 2022 sono stati scelti altri due luoghi simbolo: il rione Sanità a Napoli e una piazza del quartiere Commenda Est di Rovigo, dedicata al rifugiato sudafricano Jerry Masslo.

Native

Articoli correlati