Torna il Concertone del Primo Maggio in piazza San Giovanni | Culture
Top

Torna il Concertone del Primo Maggio in piazza San Giovanni

Cresce l’attesa per il ritorno di uno dei tradizionali appuntamenti musicali della Capitale, con un’edizione rinnovata ma legata nei contenuti al conflitto russo-ucraino che si sta combattendo poco lontano dai nostri confini

Torna il Concertone del Primo Maggio in piazza San Giovanni
Preroll

redazione Modifica articolo

30 Aprile 2022 - 17.51


ATF

Dopo due edizioni ridotte e le limitazioni imposte dalla pandemia, domani tornerà a pieno regime il tradizionale Concertone del Primo Maggio. Finalmente nella sua storica location, la celebre piazza San Giovanni in Laterano nel cuore di Roma.

Anche lo slogan prescelto da CGIL, CISL e UIL per l’evento è tutt’altro che banale, Al lavoro per la pace. L’intento è chiaro: mantenere i riflettori accessi sul conflitto che si sta combattendo sul territorio ucraino. Non è casuale neanche la scelta di invitare come unici e simbolici ospiti internazionali i Go_A, un gruppo musicale ucraino che ha rappresentato la propria nazione all’Eurovision Song Contest 2021 vinto dai Maneskin a Rotterdam.

Sarà ancora Ambra Angiolini, per la quinta volta consecutiva, a presentare e accogliere gli oltre trenta artisti in scaletta che si esibiranno: Clementino, Coez, Carmen Consoli, Fabrizio Moro, La Rappresentante di Lista, Le Vibrazioni, Marco Mengoni, Rkomi, Tommaso Paradiso e tanti altri ancora. Per movimentare la giornata sono previsti anche diversi ospiti di rilievo: dal divulgatore scientifico Barbascura X al comico e conduttore Valerio Lundini, ma anche il cast dello spettacolo teatrale di Notre Dame de Paris.

La kermesse musicale sarà trasmessa, come sempre, in diretta su Rai3 e Rai Radio2: orario d’inizio fissato alle 15:30 fino alle 19:00, per poi riprendere dopo un’ora dalle 20:00 fino a mezzanotte. L’evento sarà disponibile anche on demand su Rai Play.

di Ma.Ba

Native

Articoli correlati