A dieci anni dalla sua morte, Stefano Accorsi dedica a Lucio Dalla un emozionante video-tributo | Culture
Top

A dieci anni dalla sua morte, Stefano Accorsi dedica a Lucio Dalla un emozionante video-tributo

La poesia e la musica di Dalla vengo celebrate da Stefano Accorsi e dalla voce di Vincenzo Mollica in un video di due minuti che introduce anche la prima mostra a Bologna, incentrata interamente sul cantautore italiano

A dieci anni dalla sua morte, Stefano Accorsi  dedica a Lucio Dalla un emozionante video-tributo
Lucio Dalla
Preroll

redazione Modifica articolo

28 Aprile 2022 - 20.54


ATF

Lucio Dalla era un pezzo unico e inimitabile. Lo conosceva bene Vincenzo Mollica, giornalista e conduttore televisivo e radiofonico, la cui voce sottile e armoniosa anima il video-tributo di Stefano Accorsi a lui dedicato.

In occasione dei dieci anni dalla sua scomparsa e degli 80 anni nel 2023 dalla nascita del cantautore italiano, Accorsi, testimonial dell’Emilia-Romagna Tourism, costruisce un video di due minuti in cui l’anima e la musica di Dalla avvolgono lo spettatore.

“Lui era il quadro, tutto il resto era cornice. Lucio era musica, cinema, canzoni, teatro, danza, opera lirica, pittura, letteratura. Era tutto quello che sognava di essere, tutto quello che voleva essere… Insomma, era un pezzo unico, inarrivabile” recita la voce di Mollica, accompagnata da una sequenza di immagini evocative che ritraggono Dalla in varie forme e stadi della sua vita: bambino, giovane, vecchio.

Disegni, foto in posa, foto rubate e animazioni scorrono velocemente e con ritmo, esattamente come la musica di Dalla, descritto in modo poetico e brillante da Mollica: “Era un coltivatore diretto dell’avventura umana, un cercatore affamato di poesia che sapeva trovare comunque sia. Era un funambolo del pensiero”.

Il video-tributo introduce e preannuncia anche la prima grande mostra dedicata a Lucio Dalla, intitolata “Lucio Dalla. Anche se il tempo passa”. La mostra, articolata in più di dieci sezioni, si terrà al Museo civico archeologico di Bologna, e sarà aperta al pubblico dal 4 marzo al 17 luglio. L’esposizione comprenderà diverse immagini inedite che ritraggono il cantante a Bologna, la sua città d’origine, ma anche oggetti privati, album, filmati, abiti di scena e premi.

Il video di Accorsi è disponibile alla visione sul sito internet e sui profili social di Emilia Romagna Tourism e su Lepida Tv.

Clicca qui per essere indirizzato alla sua visione.

Native

Articoli correlati