Pinocchio, dal teatro all'opera | Culture
Top

Pinocchio, dal teatro all'opera

Pinocchio, il burattino di Collodi, diventa opera teatrale grazie al compositore Aldo Tarabella che lo metterà in scena al Teatro Alighieri di Ravenna il 26 e 27 Marzo.

Pinocchio, dal teatro all'opera
Preroll

redazione Modifica articolo

25 Marzo 2022 - 17.25


ATF

Un pezzo di legno prende vita, corre, affronta disavventure, si mette nei guai e cresce acquisendo consapevolezza di sé stesso e degli altri.

“Penso che Collodi non volesse porre fine alla vitalità del burattino, ma insistere sulla sua metamorfosi e sul suo processo di maturazione” afferma Aldo Tarabella, che cercherà di trascinare gli spettatori in un mondo che unisce la magia del teatro tradizionale a quella delle illustrazioni amate tanto dai bambini, più vicina quindi all’infanzia e ai cartoni animati, grazie anche alle scene e ai costumi di Enrico Musenich, erede della scuola di Emanuele Luzzati.

La direzione musicale e artistica è composta da Jacopo Rivani nella direzione dell’Orchestra Corelli, Elisabetta Agostini per le Voci Bianche Ludus Vocalis e la cura della coreografia a Silvia Contenti.

Il cast dei personaggi, invece, vedrà il soprano Leonora Tess nel ruolo di protagonista, la quale verrà affiancata dai due baritoni Antonio Daliotti nel ruolo di Geppetto e Piero Terranova, che interpreterà Mastro Ciliegia, Mangiafuoco e il Domatore del Circo; il Grillo e Lucignolo verranno impersonati dal tenore Andrea De Luca; infine, Sara Rocchi, Consuelo Gilardoni e Yulia Tkachenko interpreteranno rispettivamente il Gatto, la Volpe e la Fata.

Il Teatro Alighieri, infine, invita le famiglie a partecipare a “Pinocchio (storia di un burattino)” dedicando una particolare offerta: acquistando due biglietti per adulti, i ragazzi entrano gratis.

Native

Articoli correlati