Sanremo 2022, ecco come stanno andando le canzoni dopo il Festival | Culture
Top

Sanremo 2022, ecco come stanno andando le canzoni dopo il Festival

I dati confermano la grande capacità di Amadeus di intercettare il pubblico più giovane

Sanremo 2022, ecco come stanno andando le canzoni dopo il Festival
Amadeus con Blanco e Mahmood
Preroll

redazione Modifica articolo

17 Febbraio 2022 - 12.59


ATF

di Lucia Mora

Come abbiamo già osservato nel nostro bilancio post Festival di Sanremo, la 72esima edizione della kermesse è stata da un lato una delusione dal punto di vista strettamente musicale e, dall’altro, un grandissimo successo mediatico. Con una media di 11.270.000 telespettatori pari al 58% di share, il conduttore e direttore artistico Amadeus porta a casa un vero e proprio trionfo, con la compiacenza della dirigenza Rai (che infatti sta già pensando a un “Amadeus quater”).

Ora che il Festival è finito da più di una settimana, però, è lecito chiederselo: quello share impressionante ha avuto conseguenze anche sulle vendite e sul successo dei brani in gara? Ebbene, parrebbe proprio di sì.

Stando ai dati riportati dalla FIMI (Federazione Industria Musicale Italiana), l’entusiasmo sanremese non è affatto scemato, anzi: sono stati quasi 1 miliardo e 200.000 gli stream delle 25 canzoni in gara a Sanremo, ben il 21% in più rispetto al 2021. Anzitutto, i vincitori Mahmood e Blanco hanno già ricevuto il disco di platino grazie a Brividi, mentre è arrivato il disco d’oro per la ballad Ovunque sarai di Irama e per il tormentone Ciao Ciao della Rappresentante di Lista. Dal 4 al 10 febbraio, l’album più venduto in Italia è stato Taxi Driver di Rkomi, seguito da Blue Celeste di Blanco e dalla compilation Sanremo 2022.

Anche la classifica dei singoli parla chiaro: l’intera Top 10 risente della “febbre Sanremo”. Nell’ordine, troviamo: Brividi (Mahmood e Blanco), Ovunque Sarai (Irama), Ciao ciao (La Rappresentate di Lista), O forse sei tu (Elisa), Farfalle (Sangiovanni), Dove si balla (Dargen D’Amico), Insuperabile (Rkomi), Apri tutte le porte (Gianni Morandi), Chimica (Ditonellapiaga e Rettore) e Domenica (Achille Lauro). E le stazioni radiofoniche? Secondo i dati EarOne, non solo il podio è tutto sanremese, ma ben 19 brani su 25 sono presenti nella Top 50.

Spotify? Neanche a parlarne. L’ultima weekly chart – aggiornamento della settimana compresa tra il 3 e il 10 febbraio, che include il Festival – conferma che Brividi è stata la canzone più ascoltata in Italia. Le prime 15 posizioni della classifica sono interamente occupate da altre canzoni in gara al Festival: al secondo posto c’è Ovunque Sarai, seguita da Ciao ciao. Completano la Top 5 Insuperabile e Farfalle.

Come se non bastasse, la vincitrice Brividi è stata al settimo posto nella classifica internazionale delle dieci canzoni più ascoltate al mondo stilata da Billboard – superando persino due colossi delle vendite come Adele ed Ed Sheeran – e, per assurdo, anche l’ultimo classificato Tananai sta scalando le classifiche, dopo aver conquistato i social con la sua dissacrante autoironia.

Insomma, per questo Festival di Sanremo sono giunti peana trasversali e universali che confermano e sottolineano quanto le giovani generazioni (e di conseguenza social come TikTok) siano la chiave del successo per rivitalizzare un media altrimenti impolverato come la televisione.

Native

Articoli correlati