Le canzoni più belle di Lucio Dalla saranno un musical | Culture
Top

Le canzoni più belle di Lucio Dalla saranno un musical

Con il patrocinio della Fondazione Lucio Dalla, sarà realizzato uno spettacolo teatrale costruito su una storia inedita, con i più grandi successi del cantautore bolognese. Il debutto è previsto nel 2023, a Bologna, la città natale dell'artista

Le canzoni più belle di Lucio Dalla saranno un musical
Preroll

redazione Modifica articolo

28 Dicembre 2021 - 16.41


ATF

Il teatro e la musica si incontrano per ricordare Lucio Dalla. Debutterà infatti nel 2023, nell’ottantesimo anniversario dalla nascita del cantautore, un musical a lui dedicato con le sue canzoni più belle di sempre. Sarà uno spettacolo costruito su una storia inedita e che sarà scandita nei tempi dai più grandi successi del suo sconfinato repertorio. E la prima, come è stato rivelato dalla Fondazione Lucio Dalla, che ne ha confermato il patrocinio, sarà proprio a Bologna, la città natale dell’artista, che si sta preparando per tutta una serie di attività in suo ricordo (Lucio Dalla è infatti venuto a mancare nel 2012 .ndr)

Il musical sarà prodotto da Sergio De Angelis e Fabio Massimo Colasanti, con quest’ultimo che ricopre anche il ruolo di direttore artistico del progetto in collaborazione con Daniele Caracchi, presidente della Pressing Line, la storica etichetta discografica fondata all’inizio del secolo dallo stesso Dalla. Il soggetto e la sceneggiatura originali saranno nelle mani di Alessandra Della Guardia e Urbano Lione.

Il titolo e il cast non sono stati ancora rivelati, ma saranno comunicati nei primi mesi del prossimo anno. Inoltre, saranno date anche importanti e precise informazioni sia sulla produzione sia sull’inizio del casting. E’ da sottolineare infatti che questa esperienza musicale e teatrale arriva dagli stessi autori e produttori di Musicanti, il musical con le canzoni di Pino Daniele che, per due stagioni consecutive, tra il 2018 e il 2020, ha appassionato intere platee in giro per l’Italia.

Native

Articoli correlati