I ritratti di Barack e Michelle Obama in tour per gli Stati Uniti | Culture
Top

I ritratti di Barack e Michelle Obama in tour per gli Stati Uniti

Cinque le destinazioni dove i dipinti vengono mostrati per la prima volta uno a fianco all’altro.

I ritratti di Barack e Michelle Obama in tour per gli Stati Uniti
Preroll

redazione Modifica articolo

21 Giugno 2021 - 13.58


ATF
I ritratti di Barak e Michelle Obama andranno in tour per permettere a milioni di persone di ammirare i dipinti che forse mai altrimenti avrebbero potuto vedere. Il tour durerà da giugno a maggio del 2022 e sono state scelte cinque destinazioni.
Dopo l’inaugurazione nel 2018 i due ritratti erano ormai diventati una destinazione a Washington e la National Portrait Gallery aveva registrato un numero record di visitatori: oltre due milioni e 300 mila, un milione in più rispetto al 2017. 
Gli autori dei ritratti erano stati scelti dalla stessa ex coppia presidenziale: si tratta rispettivamente di Kehinde Wiley e Amy Sherald, due artisti afro-americani. Barack Obama è stato ritratto seduto su una sedia lungo un prato verde fiorito mentre Michelle indossa un lungo abito con motivi geometrici che richiamano il ‘quilting’, e il pattern evoca i quilt creati dalla comunità afro-americana di Gee’s Bend in Alabama alla fine del 19/o secolo. Il modo in cui sono stati ritratti si allontana notevolmente da quelli che sono gli schemi tradizionali con cui viene rappresentato un presidente degli Stati Uniti. 
Nel tour i ritratti saranno mostrati uno affianco all’altro a differenza della National Portrait Gallery, dove sono stati messi in mostra separatamente. James Rondeau, presidente dell’Art Institute of Chicago ha dichiarato: “Gli Obama e il museo hanno aiutato a definire Chicago per la gente fuori Chicago. I dipinti raccontano la storia di un presidente e la First Lady, quella di tutte le prime volte che rappresentano. Ma vederli assieme appesi al muro sono forse un po’ più Michelle e Barack Obama. Si portano dietro tutti i precedenti storici, tutta la loro umanità”. 
Le cinque destinazioni non sono state scelte a caso ma per il legame che hanno sia con gli Obama sia con gli artisti. La prima tappa l’Art Institute of Chicago e i biglietti sono già andati esauriti, ci sono anche lunghe code per entrare nel museo. La seconda tappa sarà New York, dal 27 agosto al 24 ottobre al Brooklyn Museum, poi Los Angeles al County Museum of Art, dal 7 novembre al 2 gennaio del 2022, Atlanta al High Museum of Art, dal 14 gennaio al 13 marzo 2022 e infine Houston, al Museum of Fine Arts dal 27 marzo al 30 maggio del 2022. 
 
Native

Articoli correlati