Cannes, Jodie Foster alle donne: "E' il momento di farsi valere" | Culture
Top

Cannes, Jodie Foster alle donne: "E' il momento di farsi valere"

L'attrice e regista statunitense ha ricevuto la Palma d'oro alla carriera e ha lanciato un messaggio di empowerment femminile

Cannes, Jodie Foster alle donne: "E' il momento di farsi valere"
Preroll

redazione Modifica articolo

8 Luglio 2021 - 13.14


ATF

L’edizione di Cannes 2021 ha voluto cominciare da lei, l’attrice statunitense Jodie Foster, a cui è stata assegnata, durante la cerimonia di apertura, la Palma d’Oro d’onore “per la sua modernità, indipendenza ed esigenza di libertà”. Per la Foster non è la prima volta a Cannes: era il 1976 quando, alla tenera età di 13 anni, Vinse la Palma d’Oro con  un capolavoro assoluto accanto a Martin Scorsese: “Taxi Driver”. Jodie Foster, oggi 58 anni è un’attrice di successo, regista, produttrice ma anche attivista dei diritti LGBT. Dopo i tanti premi ricevuti durante la sua carriera, come l’oscar per il film “Sotto Accusa” o il Golden Globe per “Mauritanian” , oggi ritira la Palma d’Oro alla carriera ed ha sfruttato l’occasione per lanciare un messaggio di empowerment femminile al mondo.

“E’ il momento giusto. Mai come ora a Hollywood e nel mondo del cinema c’è l’occasione di farsi valere, la possibilità dopo anni di lotte, di vedere rappresentati tutti” ha dichiarato l’attrice in un francese perfetto al Rendez Vous, nella sala Bunuel del Palais du Festival che con lei è andato esaurito in poche ore. Jodie Foster ha parlato di rinascita, cambiamenti, transizioni culturali, rinnovamento e non solo nel cinema ma esprimendo fiducia nel governo Biden. “It’s the right time”, ripete, per raccontare nuove storie perchè le cose sono completamente cambiate, le prospettive per le donne sono completamente diverse e la Foster lo sa bene perchè da sempre nel mondo dello spettacolo.

Ha esordito a soli tre anni in vari spot pubblicitari, tra cui, il più famoso, quello per la crema abbronzante “Coppertone”. Si è dimostrata da subito una bambina prodigio debuttando in televisione a soli sei anni nella serie “Mayberry R.F.D.” e in seguito esordendo al cinema al fianco di Michael Douglas nel film “Due ragazzi e un leone”. 
“Sono passati 45 anni dalla Palma d’oro per “Taxi Driver” e con grande amore accetto l’onore di questo premio”, commenta Jodie “sono fiera di fare parte di questa comunità e vi ringrazio dal profondo del cuore”.

Native

Articoli correlati