La scrittrice sarda, Premio Nobel per la letteratura nel 1926, oggi rappresenta un esempio straordinario per il nostro Paese, costituendo a tutti gli effetti «orgoglio nazionale» nella lotta per l’emancipazione femminile e per il riconoscimento della parità dei diritti di genere. Così l’ha ricordata Roberto Fico, Presidente della Camera dei deputati, in occasione delle celebrazioni in Consiglio regionale a Cagliari per i 150 anni dalla nascita dell’autrice.
150 anni di Grazia. Una donna dei nostri tempi è uno dei progetti più importanti realizzati nella storia dell’autonomia sarda per promuovere, anche a livello mondiale, la figura di Grazia Deledda, che ha avuto il pregio di aver acceso sulla Sardegna le luci della ribalta grazie ai suoi memorabili testi.
Si tratta di una serie di appuntamenti regionali, nazionali e internazionali che si protrarranno fino a settembre 2022 e avranno sede in diverse città, attraverso la realizzazione di eventi culturali incentrati sull’unica scrittrice italiana ad aver ricevuto il Premio Nobel per la letteratura.