David di Donatello 2021: "Volevo Nascondermi" di Giorgio Diritti trionfa | Culture
Top

David di Donatello 2021: "Volevo Nascondermi" di Giorgio Diritti trionfa

Tra la dichiarazione d'amore per il cinema di Sophia Loren e le battute ironiche di Checco Zalone, grande commozione per il premio ritirato dalla figlia di Mattia Torre, da poco scomparso: "Bravo, papà"

David di Donatello 2021: "Volevo Nascondermi" di Giorgio Diritti trionfa
Preroll

admin Modifica articolo

12 Maggio 2021 - 16.37


ATF
Alla 66a cerimonia dei premi di David di Donatello, trasmessa in diretta su Rai1 e condotta da Carlo Conti, è stato un trionfo per Volevo Nascondermi di Giorgio Diritti con ben sette riconoscimenti: premiato come il miglior film, ha ricevuto il premio per la miglior regia a Giorgio Diritti; per la miglior acconciatura ad Aldo Signoretti; per la miglior fotografia a Matteo Cocco; per la miglior scenografia a Ludovica Ferrario, Alessandro Mura e Paolo Zamagni; per il miglior suono; e infine, ma non per importanza, per il miglior attore protagonista a Elio Germano, che nella pellicola, ha interpretato il pittore Antonio Ligabue, ruolo che gli era già valso un Orso d’oro allo scorso Festival di Berlino. “Un pensiero speciale va a quegli artisti che fanno fatica a riuscire e non agli artisti, anche agli uomini, ai senza tetto, ai clochard che dipingono madonnine per strada. La preziosità è di ogni uomo”, ha riferito il regista in merito al suo film, dando grande attenzione alle difficoltà dei lavoratori dello spettacolo e non solo, che stanno vivendo in questo periodo di pandemia.
E’ un caldo e caro tema che è stato portato alla ribalta fin da subito anche dalle dichiarazioni di apertura della kermesse, rilasciate dal ministro della cultura Dario Franceschini: “E’ stato un deserto molto lungo da attraversare ancora con macchine al 50% della capienza ma il cinema non si è fermato. Sono convinto che ci aspetti una grande stagione. E ci stiamo impegnando: dopo la legge sul tax credit diventata tra le più competitive in Europa, stiamo facendo una grande operazione su Cinecittà: un investimento di 300 milioni di euro del Recovery per il Centro sperimentale di cinematografia e Cinecittà. Per il cinema italiano vedo un grande presente e un grande futuro” – sono le sue parole riportate dall’Ansa.
Durante la lunga notte di premiazione, sono stati diversi ed intensi i momenti vissuti. Toccante è stato quando Enrico Brignano sul palco dei premi ha ricordato il suo mentore, l’attore e comico Gigi Proietti, scomparso lo scorso anno.
Ha fatto commuovere la vittoria di Sophia Loren come miglior attrice protagonista per il film La vita davanti a sé di suo figlio Edoardo Ponti: l’attrice a tal proposito ha infatti ricordato che “l’emozione è la stessa del primo David di 60 anni fa, forse è anche di più”, ringraziando i produttori, il cast “e specialmente con il protagonista con me, che si chiama Ibrahima, un bambino meraviglioso. Un giovane attore di grandissimo talento che in questo film è davvero magico. E infine ringrazio il mio regista Edoardo. Il suo cuore, la sua sensibilità e la sua passione hanno dato vita e anima a questo film e al mio personaggio; anche per questo, io a mio figlio sono veramente molto grata, è un uomo meraviglioso”, mentre per quanto riguarda il futuro, “non so se questo sarà il mio ultimo film ma io ho ancora voglia di farne ancora, sempre più belli, io senza il cinema non posso vivere assolutamente”.
A interrompere gli occhi lucidi del pubblico, compresso in una grande tensione emotiva, è stata l’ironia e la freschezza di Luca Medici, in arte Checco Zalone: “Se lo sapevo, venivo”, così ha scherzato l’attore in collegamento alla notizia della vittoria del David come miglior canzone, “Immagrato”, nel film Tolo Tolo. “I miei famigliari dormono, non gliene frega niente che ho vinto”, ha aggiunto.
Di nuovo in lacrime, quando è salita sul palco, Emma Torre, la figlia di Mattia Torre, accompagnata dalla mamma Francesca, che ritirato il premio vinto dal padre, prematuramente scomparso, per la miglior sceneggiatura del film Figli. “Questo film parla di famiglie sole e bambini che nascono, ringrazio le ostetriche e i medici che non fanno via le persone”, ha dichiarato la ragazza, ringraziando poi i suoi famigliari e le persone che le sono state vicine, “dedico il premio al mio fratellino Nico, che mi fa ammazzare dalle risate e a mia mamma che non si arrende”. E conclude, dicendo: “Bravo papà”.
Il premio per la miglior sceneggiatura non originale è stato vinto da Marco Pettenello e Gianni di Gregorio per il film Lontano lontano.
Tra gli altri premiati della serata, ci sono stati anche Fabrizio Bentivoglio, che ha vinto il David come miglior attore non protagonista per la sua interpretazione nel film L’incredibile storia dell’isola delle rose di Sidney Sibilia. Per lo stesso film ha vinto il David come migliore attrice non protagonista Matilde De Angelis che ha commentato divertita: “Un riscatto incredibile, muoio”.
“I premi fanno piacere, le sconfitte fanno crescere”, ha ricordato infine Pietro Castellito, il giovane attore-regista, figlio d’arte di Sergio Castellito, che è stato premiato come miglior regista esordiente per il film I Predatori, che è stato presentato a Venezia l’anno scorso.
Infine, ma non per importanza, a Monica Bellucci e Diego Abatantuono è andato il David Special, mentre a Sandra Milo, è stato consegnato il premio alla carriera.
Native

Articoli correlati