«L’Italia si cura con il lavoro». Torna il Concertone a Roma, ecco chi canta | Culture
Top

«L’Italia si cura con il lavoro». Torna il Concertone a Roma, ecco chi canta

Su RaiTre l'appuntamento musicale per la Festa dei lavoratori. A condurlo dall’Auditorium Ambra Angiolini, con Stefano Fresi e Lillo. Da Fedez a Madame, molti gli artisti passati da Sanremo

«L’Italia si cura con il lavoro». Torna il Concertone a Roma, ecco chi canta
Preroll

admin Modifica articolo

1 Maggio 2021 - 11.12


ATF

A più di un anno dall’inizio dell’emergenza sanitaria e quindi dopo essere stato annullato nel 2020, torna l’appuntamento annuale per la Festa dei Lavoratori con il Concerto del Primo Maggio a Roma: sei ore di musica dal vivo, su RaiTre e RaiRadio2, che seguiranno l’evento dalle 16:30 alle 19:00 e dalle 20:00 alle 24:00, con una pausa di un’ora. La diretta dell’evento sarà disponibile anche in streaming e on demand su RaiPlay.

A condurlo saranno Ambra Angiolini, Stefano Fresi e Lillo.
«Sono fiero di presentare questo evento così importante in questo momento storico caotico e grigio. La musica celebrerà la riapertura e la ripartenza», ha detto Lillo . «Ho il compito di sdrammatizzare l’atmosfera — continua l’attore al Corriere della Sera — Mi ispiro alla comicità fisica, quella di John Belushi, Alberto Sordi, Peter Sellers. Parlerò dell’importanza del lavoro in questo momento delicatissimo, specie per chi opera nello spettacolo o è a contatto con il pubblico. Ancora non ho deciso cosa fare».

«L’Italia si cura con il lavoro», recita il titolo del Concertone promosso da Cgil, Cisl e Uil e prodotto e organizzato da iCompany. «La ripartenza nel nostro Paese – spiegano i sindacati – è possibile attraverso il lavoro e una campagna vaccinale nazionale diffusa».
Quest’anno la musica dal vivo tornerà protagonista, dopo l’annullamento dell’anno scorso, tra testimonianze e riflessioni, ma oltre ad essere senza pubblico l’evento non si volgerà nella tradizionale piazza San Giovanni in Laterano, storica sede: il concerto è stato spostato nella Cavea dell’Auditorium Parco della Musica di Roma, nel pieno rispetto delle norme anti Covid. Tornano anche nomi stranieri e di grosso calibro come Noel Gallagher e la cantautrice LP.

Sul palco saliranno più di cinquanta artisti, molti dei quali hanno partecipato a Sanremo2021: è un segno che la manifestazione sanremese non è più un’entità separata dalla realtà musicale del pubblico giovanile. 

Alcuni ospiti che si esibiranno al Concerto del Primo Maggio sono:

Alex Britti e Flavio Boltro
Après la classe e Sud Sound System
Balthazar
Edoardo Bennato
Bugo
Chadia Rodriguez ft. Federica Carta
Colapesce e Dimartino
Coma_Cose
Enrico Ruggeri
Ermal Meta
Extraliscio
Fabrizio Moro con Vinicio Marchionni e Giacomo Ferrara
Fasma
Fast Animals and Slow Kids ft. Willie Peyote
Fedez
Folcast
Francesca Michielin
Francesco Renga
Gaia

Noel Gallagher
Ghemon
Gianna Nannini e Claudio Capeo
Ginevra
Gio Evan
Il Tre
L’Orchestraccia
La rappresentante di lista
LP
Madame
Mara Sattei
Max Gazzè & the Magical Mystery Band
Michele Bravi
Modena City Ramblers
Motta
Nayt
Noemi
Orchestra multietnica di Arezzo con Margherita Vicario
Piero Pelù
The Zen Circus
Tre Allegri Ragazzi Morti
Vasco Brondi
Wrongonyou

Native

Articoli correlati