Rinasce la storica casa editrice fiorentina Vallecchi, fondata nel 1913 | Culture
Top

Rinasce la storica casa editrice fiorentina Vallecchi, fondata nel 1913

Il gruppo Maggioli ha acquistato il marchio. Oltre a narrativa e saggistica inserisce una collana di poesia. In uscita romanzi di Nelli, Pizzi e la riproposta della "Storia di Cristo" di Papini

Rinasce la storica casa editrice fiorentina Vallecchi, fondata nel 1913
Preroll

admin Modifica articolo

9 Febbraio 2021 - 17.22


ATF

Il gruppo Maggioli, oggi presente in Italia, Spagna, Grecia, Paesi Bassi e America Latina, capitanato dall’imprenditore ed editore di libri Manlio Maggioli, ha acquistato il marchio della storica casa editrice fiorentina Vallecchi, fondata nel 1913 da Attilio Vallecchi.
A fare le veci di direttore editoriale è Alessandro Bacci, che porta con sé un’esperienza di cinquant’anni nel mondo editoriale.
“Stiamo lavorando per realizzare un programma che prevede la pubblicazione di 30 volumi per l’anno in corso: 6 titoli storici, 10 saggi, 4 libri di poesia, 7 romanzi e 3 volumi di varia. A questi volumi che usciranno in tutte le librerie e sugli store aggiungeremo una collana Vallecchi-Classici, dove riproporremo i vecchi titoli del catalogo solo in formato elettronico” spiega Bacci.
Inoltre, oltre a narrativa e saggistica, è previsto l’inserimento di una nuova collana dedicata alla poesia e che verrà curata dalla poetessa Isabella Leardini. 
Tra i nomi pubblicati dalla storica casa editrice troviamo Malaparte, Prezzolini, Marinetti, Campana e Ungaretti. 
“Prima di lanciarmi in questa avventura ho riflettuto attentamente e la difficoltà intrinseca di rilanciare un marchio storico come la Vallecchi mi ha affascinato. Devo dire che ha contribuito molto anche il fatto della collocazione del marchio a Firenze, la mia città. L’opportunità di restituirle una casa editrice così prestigiosa mi ha dato l’ultima spinta per rimettermi di nuovo in gioco” continua ancora Bacci.
I prossimi titoli in uscita sono i romanzi di Divier Nelli, Posso cambiarti la vita, e I disegni perduti di Leonardo di Alberto Pizzi, un saggio del neurologo Rosario Sorrentino Intervista esclusiva a Freud, il romanzo Mitologia d’infanzia di Laura Bocci e la riproposta, a cento anni dalla prima pubblicazione, del volume Storia di Cristo di Giovanni Papini, con un’introduzione del cardinale Ravasi.

Native

Articoli correlati