Alessandra Galloni sarà la nuova direttrice di ''Reuters'': la prima donna in 170 anni

Da questo mese la giornalista italiana guiderà la testata britannica sostituendo Stephen J. Adler.

Alessandra Galloni

Alessandra Galloni

Redazione 13 aprile 2021

Alessandra Galloni diventerà la nuova direttrice dell’agenzia stampa ''Reuters'': è la prima volta, in 170 anni: dal 19 aprile o, secondo alcune testate, da fine mese.  C'è voluto tempo, ma è una buona notizia, nel panorama editoriale internazionale.

Galloni è una giornalista italiana, laureata ad Harvard nel 1995 e con un master alla London School of Economics nel 2002. Parla fluentemente ben quattro lingue e fino al 2013 ha lavorato con il Wall Street Journal, dove si è specializzata in economia e finanza come corrispondente in città quali Londra, Roma e Parigi.  

''Reuters'' è una agenzia di stampa britannica fondata nel 1851 e tra le più autorevoli e diffuse al mondo: comprende uno staff di circa 2.450 giornalisti e dal 2011 ha visto Stephen J. Adler alla guida, ma dopo dieci anni di direzione, Adler andrà in pensione e il suo posto sarà preso da Alessandra Galloni, la quale annuncia la novità con un post su twitter in cui scrive:’’ Sono onorata di guidare la migliore redazione al mondo!’’.