Torna "Giselle" alla Scala di Milano: i protagonisti preparati da Carla Fracci | Culture
Top

Torna "Giselle" alla Scala di Milano: i protagonisti preparati da Carla Fracci

Lo spettacolo viene trasmesso in streaming stasera e ha visto il coinvolgimento della grande étoile, che per l'occasione racconterà anche la sua esperienza nel ruolo di Giselle

Torna "Giselle" alla Scala di Milano: i protagonisti preparati da Carla Fracci
Preroll

redazione Modifica articolo

30 Gennaio 2021 - 13.26


ATF
Un capolavoro del balletto classico. Una storia d’amore unica e passionale, fatta di tradimenti e redenzioni. E’ Giselle, il balletto romantico d’eccellenza, che il Teatro alla Scala di Milano e Rai Cultura propongono in streaming e l’appuntamento è previsto per oggi 30 gennaio alle 20:00 (clicca qui per vedere lo spettacolo). Lo spettacolo, che è stato precedentemente registrato tra il 28 e il 29 gennaio, vede il Corpo di Ballo scaligero impegnato nel portare in scena la coreografia di Coralli-Perrot nella ripresa di Yvette Chauviré.
Il direttore del Corpo di Ballo Manuel Legris ha programmato tutto nel minimo dettaglio per questa trasmissione e per questo omaggio a Yvette Chauviré: ha infatti voluto coinvolgere nella preparazione dello spettacolo Carla Fracci, la grande étoile, che nel corso della sua carriera, ha dato una magistrale interpretazione al ruolo di Giselle. Quest’ultima, infatti, che è stata già protagonista di due masterclass in cui ha approfondito i ruoli principali del balletto con i giovani ballerini della Compagnia, porterà per l’occasione la sua testimonianza su Giselle e Yvette Chauviré, raccontando la sua esperienza insieme a Manuel Legris nell’intervallo.
Due saranno i cast che si esibiranno nei ruoli principali: si alterneranno infatti diversi ballerini ed artisti, di cui sarà possibile apprezzare le differenti interpretazioni. Il primo atto vedrà protagonisti nei ruoli di Giselle e Albrecht i primi ballerini Martina Arduino (al debutto nel ruolo) e Claudio Coviello; il secondo atto sarà affidato a Nicoletta Manni e Timofej Andrijashenko. Accanto a loro, e agli artisti del corpo di ballo, saranno anche i primi ballerini Virna Toppi nel ruolo di Myrtha, Marta Romagna come la Principessa Bathilde, Mick Zeni come il Duca di Courland e Antonella Albano nel passo a due dei contadini con Nicola Del Freo. A Marco Agostino sarà affidato il ruolo di Hilarion. Infine, ma non per impotanza, sul podio a dirigere l’Orchestra della Scala sarà il Maestro Koen Kessels.
Native

Articoli correlati