Dopo cinque mesi lo sciopero degli sceneggiatori Hollywoodiani è giunto al termine | Culture
Top

Dopo cinque mesi lo sciopero degli sceneggiatori Hollywoodiani è giunto al termine

WGA ha annunciato la fine dello sciopero questa notte, inviando un contratto triennale provvisorio concordato con le aziende di intrattenimento. Prosegue, invece, lo sciopero degli attori.

Dopo cinque mesi lo sciopero degli sceneggiatori Hollywoodiani è giunto al termine
Foto di Mario Tama/Getty Images
Preroll

redazione Modifica articolo

27 Settembre 2023 - 14.15


ATF

È ufficiale: lo sciopero degli sceneggiatori di Hollywood è terminato. Lo ha annunciato in data odierna il Writers Guild of America in un post sui social: “The WGA reached a tentative agreement with the AMPTP. Today, our Negotiating Committee, WGAW Board, and WGAE Council all voted unanimously to recommend the agreement. The strike ends at 12:01 am PT. Check out our deal at wgacontract2023.org/deal. #WGAStrong”. Ecco la traduzione in italiano: “La WGA ha raggiunto un accordo provvisorio con l’AMPTP. Oggi il nostro Comitato delle Negoziazioni, il Consiglio del WGAW e il Consiglio del WGAE hanno tutti votato all’unanimità per raccomandare l’accordo. Lo sciopero termina alle 12:01 ora del Pacifico. Per ulteriori dettagli sull’accordo, visitate wgacontract2023.org/deal. #WGAStrong”

Secondo quanto riferito dal New York Times, il sindacato dei WGA, che rappresenta 11.500 sceneggiatori di cinema e televisione, ha distribuito ai propri membri un contratto provvisorio triennale, precedentemente concordato con le aziende dell’intrattenimento, in attesa di ratifica.

La data dell’inizio della votazione è fissata per il prossimo lunedì, ovvero il 2 ottobre, e proseguirà per un’intera settimana, fino al 9 ottobre.

I dettagli dell’accordo si trovano al link del post Instagram di WGA: è possibile affermare, infatti, che gli studios hanno acconsentito a una parte delle richieste avanzate dai sindacati, tra cui aumenti della paga minima, garanzie per la fase di scrittura delle sceneggiature, incremento dei diritti d’autore per le opere in streaming e protezioni contro l’utilizzo dell’intelligenza artificiale (AI).

Rimane irrisolta la protesta degli attori: il sindacato Sag-Afra continua il suo sciopero e richiederà ai produttori la ripresa delle contrattazioni, le quali erano state interrotte lo scorso luglio. Per risanare l’ambiente Hollywoodiano, è necessario raggiungere un accordo anche con gli attori in modo da far ripartire l’industria cinematografica e televisiva e far tirare un sospiro di sollievo a tutto il mondo.

Native

Articoli correlati