“I David di Donatello”, alle 21.30 su Rai 1: ecco tutte le anticipazioni della serata | Culture
Top

“I David di Donatello”, alle 21.30 su Rai 1: ecco tutte le anticipazioni della serata

“I David di Donatello”, questa sera alle 21.30 su Rai 1 Carlo Conti, con Matilde Gioli, condurrà la 68ª edizione dell’ambito premio, con la regia di Maurizio Pagnussat.

“I David di Donatello”, alle 21.30 su Rai 1: ecco tutte le anticipazioni della serata
La 68^ edizione dei David di Donatello
Preroll

globalist Modifica articolo

10 Maggio 2023 - 16.09 Globalist.it


ATF

“I David di Donatello”, questa sera alle 21.30 su Rai 1 Carlo Conti, con Matilde Gioli, condurrà la 68ª edizione dell’ambito premio, con la regia di Maurizio Pagnussat.

L’evento, il gala del cinema italiano, si svolgerà per la prima volta nei Cinecittà@Lumina, complesso di studi gestiti da Cinecittà. Nel corso della cerimonia saranno assegnati venticinque Premi David di Donatello e i David Speciali. Il David alla Carriera 2023 andrà a Marina Cicogna, che ha prodotto alcuni tra i più importanti film della storia del cinema italiano e internazionale.

Due, invece, i David Speciali: a Isabella Rossellini, una delle più note e apprezzate attrici italiane nel mondo, e a Enrico Vanzina, tra gli autori cinematografici più amati dal pubblico italiano, specialmente in coppia con il compianto fratello Carlo. “Il grande giorno”, diretto da Massimo Venier con Aldo, Giovanni e Giacomo è il film vincitore del David dello Spettatore, mentre a “Le variabili dipendenti” di Lorenzo Tardella va il David di Donatello per il Miglior cortometraggio.

Tra gli ospiti della serata, l’attore e regista statunitense Matt Dillon, che sarà al prossimo Festival di Cannes fra i protagonisti di Asteroid City di Wes Anderson, e i cantanti Matteo Bocelli e Noemi.

I Premi David di Donatello sono organizzati dalla Fondazione Accademia del Cinema Italiano – Premi David di Donatello e dalla Rai, in collaborazione con Cinecittà S.p.A. Piera Detassis è Presidente e Direttrice Artistica dell’Accademia, il Consiglio Direttivo è composto da Francesco Giambrone, Francesco Rutelli, Nicola Borrelli, Francesca Cima, Edoardo De Angelis, Domenico Dinoia, Valeria Golino, Giancarlo Leone, Luigi Lonigro, Mario Lorini, Francesco Ranieri Martinotti.

La 68ᵃ edizione della manifestazione si svolge sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, con il contributo del MiC Ministero della Cultura – Direzione Generale Cinema e audiovisivo, d’intesa con AGIS e ANICA, con la partecipazione, in qualità di Soci Fondatori Sostenitori, di SIAE e Nuovo IMAIE.

Native

Articoli correlati