Le programmazioni Rai per l'Anniversario della Liberazione | Culture
Top

Le programmazioni Rai per l'Anniversario della Liberazione

L’elenco di tutti i programmi in diretta, i film e i documentari che verranno trasmessi sui canali Rai nelle prossime ore in occasione del 78° anniversario della Liberazione

Le programmazioni Rai per l'Anniversario della Liberazione
Foto Paolo Giandotti/Ufficio Stampa Quirinale/LaPresse25-04-2022 Roma - ItaliaPolitica25 aprile, Festa della Liberazione, Mattarella depone la corona d'alloro sulla tomba del milite ignotoRoma - Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella in occasione della deposizione di una corona d’alloro sulla Tomba del Milite Ignoto, nel 77° anniversario della Liberazione, oggi 25 aprile 2022. (Foto di Paolo Giandotti - Ufficio per la Stampa e la Comunicazione della Presidenza della Repubblica)DISTRIBUTION FREE OF CHARGE - NOT FOR SALE Foto Paolo Giandotti/Ufficio Stampa Quirinale/LaPresse 25-04-2022 Roma - Italia Politica 25 aprile, Festa della Liberazione, Mattarella depone la corona d'alloro sulla tomba del milite ignoto Roma - Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella in occasione della deposizione di una corona d’alloro sulla Tomba del Milite Ignoto, nel 77° anniversario della Liberazione, oggi 25 aprile 2022. (Foto di Paolo Giandotti - Ufficio per la Stampa e la Comunicazione della Presidenza della Repubblica) DISTRIBUTION FREE OF CHARGE - NOT FOR SALE
Preroll

redazione Modifica articolo

25 Aprile 2023 - 11.18


ATF

La giornata di oggi, il 25 Aprile, verrà celebrata dalla Rai con un palinsesto ricco di trasmissioni, che andranno in onda sui suoi canali. Saranno assicurati approfondimenti e testimonianze a partire da “Uno Mattina” (in onda alle 9.05), “Storie Italiane” (alle 9.50), “Oggi è un altro giorno” (alle 14.05), “La vita in diretta” (17.05).  Inoltre, numerosi servizi e approfondimenti saranno protagonisti su tutte le testate nazionali nelle varie edizioni dei Telegiornali e Gr. Con collegamenti -in particolare di RaiNews24- da tutte le iniziative istituzionali che si svolgeranno durante la giornata.

Rai 1

Questa mattina alle 9:10 in diretta da Piazza Venezia a Roma, è stata trasmessa dal Tg1 la cerimonia di deposizione della corona d’alloro sull’Altare della Patria da parte del presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Cerimonia che verrà seguita alle ore 11:45 dalla diretta della Cerimonia ufficiale del 78° Anniversario della Liberazione, in collaborazione con Rai Quirinale in diretta dalla città di Cuneo. In prima serata, sempre su Rai 1 alle 21.30, andrà in onda il tv Movie “Tina Anselmi: una vita per la democrazia”.  Regia di Luciano Mannuzzi, con Sarah Felderbaum e Alessandro Tiberi.

Rai 2

Protagonista di questa giornata per Rai 2 sarà la trasmissione “I Fatti Vostri” in onda dalle ore 11.10.

Rai 3

Il programma in diretta “Agora” andrà in onda alle 8 e sarà incentrato sul tema del 25 Aprile, mentre in prima serata si tornerà all’argomento con “Cartabianca” alle ore 21.30. E ancora il day time di Rai 3 “Passato e Presente” proporrà “Operazione Teodora la liberazione di Ravenna” alle 13.15 per ricordare l’azione armata che il 4 dicembre del 1944 libera la città di Ravenna dall’occupazione nazi-fascista. Alle 16.05 “La prima donna che” sarà dedicata ad Angela Maria Guidi Cingolani e Rai 3 tornerà sull’Anniversario con la trasmissione “Timeline” in onda domenica 30 aprile alle 10.50.

TgR nazionali

Nel Friuli-Venezia Giulia la redazione in lingua italiana seguirà la principale manifestazione del 25 Aprile in programma alla Risiera di Trieste, unico campo di sterminio in Italia. L’Emilia-Romagna si occuperà della storia di un aviatore francese che aderì alla Resistenza e morì in battaglia a soli 24 anni. Il comune di Carpi gli ha conferito la cittadinanza onoraria alla memoria. La regione Puglia approfondirà il ruolo di Radio Bari fulcro delle comunicazioni tra alleati contro l’invasione nazifascista.

Rai Movie

Verrà trasmessa “La notte di San Lorenzo” alle 14.10 con la regia di Paolo e Vittorio Taviani. Sarà dedico alla Liberazione “Il giorno e la storia (ore 00.05, 8.30, 11.30, 14.00 e 20.00); il racconto “La lunga liberazione” (dalle 8.30) narrato da Carlo Lucarelli; in prima serata per “Passato e presente” “Operazione Teodora, la liberazione di Ravenna” (20.30) e dalle 21.10 gli speciali “19 settembre 1943 – La strage di Boves”; “Milano in guerra”; L’intellettuale e la spia. Il caso Pitigrilli e mercoledì 26 aprile “Storie contemporanee – La resistenza fiorentina (alle 17.30).

Rai Storia

Presenterà alle 16.55 uno speciale per il ciclo “Italiani” su Raffaele Cadorna e poi alle 19.30 “La strage di Acerra: ottobre 1943”.

Radio Rai

Saranno numerose anche le dirette e i servizi nelle principali trasmissioni in radio. Su Rai Radio 1 andrà in onda uno “Speciale Che giorno è” dalle 11.05 per seguire le visite del presidente Mattarella in Piemonte e le manifestazioni previste a Milano e a Roma. Il programma “Menabò” seguirà anche i concertoni di Roma e di Taranto (dalle 15.30 alle 16:50), con interventi in diretta degli inviati. Rai Radio 3 dedica all’Anniversario della Liberazione l’iniziativa “Via libera”: sono state individuate 10 stragi nazifasciste avvenute tra il 1943 e il 1945 a cui sono state intitolate 10 strade, riportate sull’Atlante delle Stragi Naziste e Fasciste in Italia, che verranno raccontate dagli storici in dieci programmi dedicati ognuno ad una strage: Matera, Acerra, Fornelli, Lanciano, Boves, Cervarolo, Partina, Riva del Garda, Leonessa, Cornalba.

RaiPlay

Per il 25 Aprile la piattaforma streaming della Rai ha creato un’intera sezione dedicata all’Anniversario della Liberazione con diversi film, le fiction sul tema prodotte dalla Rai, documentari e una ricca selezione dei materiali delle Teche Rai, come il film documentario “Nascita di una formazione partigiana” di Ermanno Olmi e Corrado Stajano (1973); “Racconti della resistenza” di Anton Giulio Majano, Nelo Risi (1965); “Pertini il presidente partigiano” (antologia di documentari, discorsi, interviste dalle Teche Rai). Sarà inoltre disponibile la collezione intitolata “L’Italia della Resistenza”.

RaiPlay Sound

Saranno consigliati agli utenti i podcast, i documentari e le serie audio dedicate al tema della giornata di oggi. Come ad esempio nel caso di “Un giorno nella storia. 25 aprile 1945: Milano, Genova, Torino” serie in cui lo storico Carlo Greppi ricostruisce i momenti cruciali di quella giornata vissuta nelle strade e nelle fabbriche di Milano, Genova e Torino.

Native

Articoli correlati