Riparte "Sapiens - Un solo pianeta" in prima serata su Rai3 | Culture
Top

Riparte "Sapiens - Un solo pianeta" in prima serata su Rai3

Mario Tozzi inizia nuovamente a viaggiare, affrontando le emergenze ambientali e il rapporto con la natura.

Riparte "Sapiens - Un solo pianeta" in prima serata su Rai3
Preroll

redazione Modifica articolo

17 Febbraio 2023 - 16.20


ATF

Dal 18 febbraio su Rai3 andrà in onda, in prima serata, “Sapiens – Un solo pianeta”, il nuovo programma di Mario Tozzi targato Rai Cultura.

Il viaggio del geologo, nonché divulgatore scientifico romano, parte da alcune semplici domande che accompagneranno i telespettatori in cinque appuntamenti, ognuno dedicato ad un argomento specifico. La prima puntata sarà dedicata al “caso” pianura dell’Agro Pontino.

Raccontando la puntata all’ANSA, Tozzi afferma: “è dedicata a una grande storia italiana, la bonifica della pianura pontina, che è stata considerata un’imponente opera dell’ingegno, della tecnologia e della pianificazione, della quale al tempo non si capivano, però, i lati negativi, che invece emergono oggi.”.

Nelle altre puntate si proseguirà con altrettanti temi: le conseguenze catastrofiche dell’eruzioni vulcaniche, prendendo in considerazione la vicenda del Cumbre Vieja a La Palma nel 2021; l’importanza dei rifiuti organici come risorsa economica e naturale non considerata dall’uomo; i possibili retroscena della “scoperta” dell’America da parte di Cristoforo Colombo e il drastico incremento della popolazione con conseguente riduzione degli spazi nel mondo.

Si prospetta, quindi, una sesta stagione ricca di argomenti e domande al quale la trasmissione non ha mai esitato a dare risposte con un certo rigore scientifico.

Native

Articoli correlati