Sanremo meno 8: Amadeus ogni giorno annuncia un superospite ma nove di loro superano i Settanta | Culture
Top

Sanremo meno 8: Amadeus ogni giorno annuncia un superospite ma nove di loro superano i Settanta

Dai quattro Pooh al trio Ranieri-Morandi-Al Bano. passando per Peppino di Capri e per finire, il sabato, con Gino Paoli. La Rai si trasferisce in riviera per una settimana.

Sanremo meno 8: Amadeus ogni giorno annuncia un superospite ma nove di loro superano i Settanta
Gino Paoli
Preroll

Marcello Cecconi Modifica articolo

30 Gennaio 2023 - 19.21


ATF

Giorno dopo giorno si avvicina Sanremo: lo seguiremo così, giorno dopo giorno, raccontando ciò che i media raccontano e ciò che ci appare divertente o irritante. Proseguiamo con un’altra puntura di spillo ai superospiti e alla Rai.

I superospiti sempre più numerosi, ogni giorno un annuncio. Amadeus, senza pudori, ha rotto ogni possibile equilibrio (ammesso che ci fosse stato) e le “vecchie glorie” prendono il sopravvento fra gli ospiti d’onore. Insomma, all’interno dell’Ariston, non so quanti di quegli ospiti potranno scendere, con brillantezza e sicurezza, quelle scale.

È vero che c’è Mahmood e Blanco, il primo giorno, a far venire i “Brividi” alla generazione Z ma, appena qualche ora più tardi, saranno messi in ombra dal roboante ritorno sul palco dei Pooh, dopo 6 anni e la morte di Stefano D’Orazio, con il loro pop rock nostalgico. Saranno Roby, Dodi, Red, stavolta accompagnati da uno dei primi Pooh presto uscito dal gruppo, il piombinese Riccardo Fogli, a consegnare una storia musicale all’italiana ma anche una carta di identità con 73 anni di media. Esaltazione per i boomer.

I giovani si potranno appisolare a tratti il giorno dopo, martedì, perché fra un cantante in gara e l’altro avremo il quasi 80enne Al Bano e il quasi 72enne Massimo Ranieri che si uniranno al co-conduttore 78 enne Gianni Morandi “per onorare la musica italiana”… ma perché i cantanti in gara non lo fanno? Saranno bilanciati dall’arrivo del Black Eyed Peas, californiani protagonisti da qualche decennio dell’hip-pop alternativo hispano-americano. Il giovedì insieme al ritorno “sul luogo del delitto” delle star internazionali, I Måneskin, brindiamo con Champagne offerto da un ragazzo del ’39 in carne e ossa, Peppino Di Capri. Per finire, sabato, il poeta della scuola genovese vincerà ogni record con i suoi 88 anni. Per rispetto non mandiamoli dopo la mezzanotte!

Ma Amadeus non demorde e usa ogni trasmissione della tv pubblica per “sorprenderci” e per lanciare il suo Sanremo e la tv pubblica usa Sanremo per lanciare altre trasmissioni. C’è il solito trasferimento in riviera di Ema Stokholma e Gino Castaldo che saranno on air senza sosta dallo studio di Radio2 all’interno del teatro Ariston. Sarà rispettata anche la tradizione di «Domenica In» di Mara Venier all’Ariston per chiudere la settimana festivaliera, il 6 febbraio.  

Simona Ventura e Paola Perego con Citofonare Rai 2, per la prima volta, traslocheranno nella città dei fiori e domenica 5, su Rai 2 alle 11.15, andranno in onda in diretta. Intanto le due ci hanno dato l’anticipo del clima festivaliero domenica scorsa con un’imitazione in coppia, di Paola e Chiara, da straziare le orecchie nostre e far arrossire le ragazze di Milano. «La vita in diretta», invece, sarà presente a Sanremo con l’inviata Giovanna Civitello, moglie del “principe” Amadeus.

Tutti a Sanremo, chi assisterà il cavallo morente davanti alla sede principale della Rai, a Roma, in quei giorni!

Native

Articoli correlati