Informazioni affidabili su Tik tok con il Centro Elezioni | Culture
Top

Informazioni affidabili su Tik tok con il Centro Elezioni

TikTok ha annunciato l’attivazione del “Centro Elezioni” che consentirà agli utenti di attingere a fonti e informazioni affidabili che riguardano la tornata elettorale del prossimo 25 settembre. Ci saranno etichette che evidenzieranno i contenuti attendibili e un focus sulle modalità di voto

Informazioni affidabili su Tik tok con il Centro Elezioni
TikTok annuncia lattivazione di un Centro Elezioni in-app
Preroll

redazione Modifica articolo

30 Agosto 2022 - 15.42


ATF

Alla vigilia delle prossime elezioni politiche italiane anche i social network sono in mobilitazione per tutelare gli utenti dagli eccessi della campagna elettorale e dalle fake news. TikTok ha annunciato a proposito la nuova funzionalità Centro Elezioni per “tenere la disinformazione fuori dalla piattaforma e impedire altre violazioni delle nostre policy”. Lo scopo è quello di aiutare gli utenti ad accedere esclusivamente a “informazioni autorevoli e interagire con contenuti, fonti e informazioni affidabili” come ad esempio le informazioni sulle modalità di voto fornite da fonti istituzionali.

Il Centro Elezioni funzionerà, puntualizza la piattaforma, “tramite una combinazione di moderatori umani e tecnologie oltre alla collaborazione con organizzazioni di fact-checking accreditate, tra le quali Facta.News in Italia e molte altre a livello globale”.

La nuova funzionalità prevede un ulteriore aggiunta: “A partire dai prossimi giorni – spiega una nota della società – verranno anche applicate specifiche etichette ai contenuti individuati come relativi alle elezioni politiche 2022 in Italia, oltre che a quelli proposti da account appartenenti a esponenti politici e partiti. Gli utenti, cliccando sulle etichette, avranno accesso diretto al Centro in cui troveranno informazioni relative alle elezioni”.

TikTok inoltre ricorda che è un social network che “applica una policy che non consente annunci politici a pagamento e le Linee Guida della Community proibiscono contenuti che presentino disinformazione elettorale, abusi, comportamenti d’odio ed estremismo violento”.

Native

Articoli correlati