Top

Nasce Solferino Accademia, lezioni d'autore in formato podcast

La casa editrice lancia un nuovo progetto a cura dello storico Alessandro Vanoli, in cui quattro autori declinano uno stesso tema: la prima serie sui corpi va dai miti allo Spazio. In autunno la seconda serie "Impero"

Accademia Solferino

redazione Modifica articolo

21 Luglio 2022 - 18.19


Preroll

Parte oggi il progetto “Accademia” della casa editrice Solferino, curato dal divulgatore storico Alessandro Vanoli. Lezioni d’autore da ascoltare in formato podcast, con puntate da 50 minuti l’una, ognuna con un autore diverso, e che poi diventeranno dei brevi libri all’interno della collana “i Solferini”.  

OutStream Desktop
Top right Mobile

Ogni anno usciranno due serie monografiche, in cui quattro diversi autori verranno chiamati a declinare uno stesso tema, come in un ideale percorso accademico. Ciascun autore realizzerà un podcast, ogni puntata diventerà un libro, in libreria dal prossimo autunno. Oggi parte la prima serie, dal titolo “Corpi”, in esclusiva sul sito Corriere della Sera per gli abbonati, e da settembre in esclusiva sulla principali piattaforme di podcast.

Middle placement Mobile

La prima puntata “Mostrology”, è firmata da Licia Troisi, autrice di romanzi fantasy, e tratta la storia dei mostri che abitano le nostre culture e la nostra mente tra sogni e incubi.
Il secondo episodio è curato dal docente di storia dell’arte moderna e scrittore Tomaso Montanari. Il suo podcast si chiama “Vinti e vincitori” e racconta i corpi marginali, degli esclusi, degli sconfitti, in contrapposizione a quelli dei vincitori, attraverso la storia dell’arte. Da Giotto Michelangelo, da Caravaggio Bernini, dal Quarto Stato fino all’opera di William Kentridge.

Dynamic 1

La terza puntata della latinista e grecista Laura Pepe ci porta ne “La scelta di Achille”, un viaggio nel mito greco, tra il corpo dell’eroe e quello degli dèi, intorno al tema dell’immortalità.
Nel quarto e ultimo episodio “Il corpo e le stelle”, l’astronauta Luca Parmitano ci racconta ciò che ha imparato nelle sue esperienze lontano dalla Terra sul proprio corpo, attraverso l’alimentazione e l’addestramento, i decolli e i ritorni, le passeggiate spaziali e le sue ricerche.

In autunno uscirà la seconda serie del progetto “Accademia”, intitolata “Impero”.  La giornalista Giovanna Pancheri, lo storico dell’età antica Giusto Traina, lo scrittore Andrea Tarabbia e il docente di Relazioni internazionali dell’Asia orientale Giovanni Andornino racconteranno attraverso il podcast grandi imperi di tutte le epoche: dal quello americano e a quello romano, da quello russo e a quello cinese. 

Dynamic 2
Native
Box recommendation

Articoli correlati

Outofpage
WebInterstitial Mobile