Al via le riprese della serie tv "La Storia" tratta dal romanzo di Elsa Morante | Culture
Top

Al via le riprese della serie tv "La Storia" tratta dal romanzo di Elsa Morante

Per la regia di Francesca Archibugi. Tra gli attori: Jasmine Trinca, Asia Argento, Elio Germano e Valerio Mastandrea

Il cast
Preroll

redazione Modifica articolo

30 Giugno 2022 - 18.23


ATF

Sono ufficialmente iniziate le riprese della serie tv La Storia di Francesca Archibugi tratta dall’omonimo romanzo storico del ‘900 di Elsa Morante, edito da Einaudi. Co-prodotta da Picomedia e Thalie Images, La Storia è realizzata in collaborazione con Rai Fiction con un ricco cast di attori e produttori.

Elsa Morante è stata una delle grandi donne che hanno contribuito ad arricchire il patrimonio culturale italiano con i suoi romanzi, riferimento per gli scritti femministi e non solo. Francesca Archibugi, nel tentativo di mettere in scena uno dei romanzi più noti del Novecento italiano, ha dichiarato all’Ansa: “è una gioia e una responsabilità infinite. È uno dei grandi capolavori del Novecento, è il libro che nell’adolescenza mi ha aperto gli occhi non solo sugli esseri umani, grandi e piccoli, ma anche su cosa dovrebbe significare raccontare”.

Protagonista della storia è Jasmine Trinca che veste i panni di Ida, una madre single di due figli, che nasconde la sua eredità ebraica e combatte contro la povertà e la persecuzione durante la fine della Seconda guerra mondiale e la Roma del dopoguerra. Nel cast compaiono anche altri grandi attori come Asia Argento, Elio Germano e Valerio Mastandrea e le riprese dureranno 22 settimane e si svolgeranno tra Roma e Napoli.

Native

Articoli correlati