Netflix si prepara a esplorare il bello della diretta | Culture
Top

Netflix si prepara a esplorare il bello della diretta

Lo streaming live potrebbe arrivare anche su Netflix. La piattaforma streaming di Hastings e Randolph starebbe pensando di aggiungere la funzione delle dirette per alcuni suoi prodotti

Netflix si prepara a esplorare il bello della diretta
Netflix
Preroll

redazione Modifica articolo

17 Maggio 2022 - 17.42


ATF

di Azzurra Arlotto

Il colosso dello streaming Netflix negli ultimi tempi ha visto ridursi per la prima volta il numero dei suoi abbonati. Per correre subito ai ripari propone tante novità come videogiochi, ad esempio, e idee innovative per la piattaforma come l’introduzione della pubblicità e lo stop alla condivisione delle password. Queste mosse, tuttavia, potrebbero non bastare per invertire la tendenza, a meno che non si proponga qualcosa di veramente originale e inaspettato: il live streaming.

La novità è stata anticipata da Deadline, sito web che viene aggiornato più volte al giorno con al centro le novità dell’industria dell’intrattenimento, ma non è ancora stata confermata dal team di sviluppo. Se fosse implementata Netflix potrebbe utilizzare la nuova funzione per trasmettere speciali dal vivo, come ad esempio il suo Netflix Is a Joke Fest che si è di recente tenuto a Los Angeles per diversi giorni. Durante le date dell’evento hanno partecipato oltre 130 comici stand-up come Dave Chappelle, Larry David, Chris Rock e Pete Davidson. Questa idea nasce sulla scia di Apple Tv, che un mese fa ha debuttato con il baseball una volta alla settimana per i suoi abbonati. Almeno per il momento però Netflix non ha messo in conto l’idea di includere programmi sportivi tra quelli che trasmetterà in live.

Gli utenti potranno visualizzare eventi mentre avvengono, come ad esempio eventuali reunion in diretta di show come il reality “Selling Sunset” che ha da poco messo in streaming uno special “homecoming” del cast per la sua quinta stagione. Lo streaming in diretta offre inoltre la possibilità di ordinare serie non sceneggiate in linea con quanto fanno i network, ad esempio la Abc con “American Idol” e “Dancing with the Stars” ora su Disney +. Potranno essere trasmessi in diretta streaming anche show competitivi e gare di talenti come il prossimo concorso di ballo “Dance 100” di Studio Lambert, in cui gli utenti potranno intervenire direttamente attraverso il televoto, che permetterà loro di votare diventando così parte attiva degli spettacoli e dunque della piattaforma. A tal proposito i vertici di Netflix hanno aggiornato le linee guida culturali della società aggiungendo una sezione sulla “espressione artistica” in cui si afferma che “sono gli spettatori a decidere cosa è giusto per loro”.

Native

Articoli correlati