La serie con il presidente ucraino Zelensky arriva in Italia | Culture
Top

La serie con il presidente ucraino Zelensky arriva in Italia

“Servant of the people” sarà trasmessa lunedì 4 aprile su La7

La serie con il presidente ucraino Zelensky arriva in Italia
Qui la locandina della serie.
Preroll

redazione Modifica articolo

30 Marzo 2022 - 15.18


ATF

La serie televisiva di satira politica, trasmessa sulla rete ucraina “1 +1” dal 2015 al 2019, anno in cui si è conclusa, verrà riproposta sulle reti nazionali da La7. Prima di ricoprire, nella realtà, il ruolo di leader politico, Zelensky era stato attore e aveva ideato, sceneggiato e diretto, oltreché recitato, la serie che lunedì 4 aprile andrà in onda nel nostro paese.

Diventata a tutti gli effetti una serie-documento e alla luce del suo approdo in diverse reti internazionali, Urbano Cairo, editore di La7, ha ribadito l’orgoglio che si prova nel programmare la serie in esclusiva per l’Italia e ha sottolineato l’importanza di far conoscere la storia del presidente ucraino che oggi si trova a doversi battere per la salvaguardia del suo popolo e della democrazia.

La fiction, di grande successo in Ucraina, tale da poter sostenere la scalata politica del suo attore protagonista, narra di un insegnante di liceo, Vasyl Petrovych, che viene inaspettatamente eletto presidente dell’Ucraina.

Andrea Salerno, direttore di La7, si è espresso sull’importanza della serie, che andrebbe a completare e arricchire il resoconto, fatto di dirette e approfondimenti, della guerra in Ucraina proposto dalla propria rete.

Inoltre, coerentemente al talento satirico richiesto per restituire la vera essenza del racconto, nella versione italiana, sarà il comico Luca Bizzarri a prestare la propria voce per il personaggio del professore. ‹‹Sarò i suoi fiati – dichiara l’attore italiano – le sue pause, la sua risata roca. La rappresentazione teatrale è, soprattutto, responsabilità. Ogni ruolo, ogni rappresentazione, mette l’attore di fronte all’umanità, alla storia delle persone. Ecco perché accettare un lavoro come questo, in un momento così difficile, un po’ mi fa stringere lo stomaco. Perché questa sit-com, queste parole che andrò a dire, hanno cambiato la storia dell’Europa e del mondo intero, comunque la si pensi››.

In conclusione alla serata, verrà anche proposto il docufilm Zelensky the story, che presenterà la genesi e il percorso del presidente ucraino: dai suoi giorni di attore, passando per la sua elezione, fino alla guerra in corso.

Native

Articoli correlati