Inaugurato in Cina il tunnel stradale più lungo del mondo: il Tianshan Shengli | Culture
Top

Inaugurato in Cina il tunnel stradale più lungo del mondo: il Tianshan Shengli

Per una lunghezza di oltre 22 km, collega nord e sud nella regione dello Xinjiang, superando enormi sfide geologiche e ambientali

Inaugurato in Cina il tunnel stradale più lungo del mondo: il Tianshan Shengli
Preroll

redazione Modifica articolo

29 Dicembre 2025 - 22.36


ATF

È stato inaugurato nella Regione Autonoma Uigura dello Xinjiang, in Cina, il Tianshan Shengli tunnel, definito dall’agenzia statale Xinhua come “il più lungo del mondo” per quanto riguarda la strada, con i suoi 22,13 chilometri. Il tunnel attraversa i Monti Tianshan centrali, separando Urumqi, la città più grande del nord dello Xinjiang, da Korla, la più grande del sud. Grazie alla sua apertura, un viaggio pericoloso in montagna che richiedeva diverse ore può ora essere completato in circa 20 minuti.

Il Tianshan Shengli è una parte fondamentale dell’autostrada G0711 Urumqi-Yuli, lunga 324,7 km, entrata anch’essa in funzione venerdì. L’autostrada, costruita in cinque anni con un investimento totale di 46,7 miliardi di yuan (circa 6,63 miliardi di dollari), collega i principali centri urbani dello Xinjiang settentrionale e meridionale, riducendo il tempo di percorrenza tra Urumqi e Korla da circa sette a tre ore.

La realizzazione del tunnel ha comportato sfide straordinarie: la galleria raggiunge una profondità massima di 1.112,2 metri, attraversa 16 zone di faglia geologica e ha dovuto affrontare cinque difficoltà principali: elevata sollecitazione del terreno, forte attività sismica, requisiti ambientali rigorosi, freddo estremo e alta quota. Per superarle, i costruttori hanno adottato soluzioni innovative, tra cui la costruzione di strade di accesso ecocompatibili per minimizzare l’impatto ambientale, un metodo di costruzione che ha ridotto di oltre un quarto i tempi di realizzazione del tunnel principale e l’impiego della prima fresa per tunnel pressurizzata per roccia dura sviluppata in Cina.

Con l’apertura del Tianshan Shengli tunnel e dell’autostrada G0711, i collegamenti saranno più sicuri e veloci, attraverso i maestosi Monti Tianshan che si estendono per 2.500 km nel cuore della regione.

Native

Articoli correlati