All’M9 di Mestre (Venezia) si svolgerà “Identitalia. The Iconic Italian Brands”, mostra promossa dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy, in collaborazione con Unioncamere e l’Associazione Marchi Storici d’Italia. L’esposizione mette in risalto prodotti e marchi che hanno segnato la storia industriale del Paese: dal Parmigiano Reggiano a Ducati, da Motta a Telecom, fino a Campari e molti altri.
La rassegna, curata dai professori Carlo Martino e Francesco Zurlo, docenti di Design rispettivamente alla Sapienza di Roma e al Politecnico di Milano, sarà ospitata nello spazio immersivo M9 Orizzonti dove il patrimonio dei brand verrà raccontato attraverso documenti audiovisivi, disegni originali, pezzi storici, fotografie e manifesti pubblicitari.
Hanno aderito 97 aziende, per un totale di oltre 100 marchi di diversi settori. La mostra celebra anche i 140 anni dell’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi, che dal 2019 si è arricchito del “Registro speciale dei Marchi storici di interesse nazionale”, dove sono iscritti i brand con almeno cinquant’anni di storia.
Il percorso narrativo accompagna il visitatore lungo una giornata-tipo, mostrando come questi marchi siano presenti nella vita quotidiana degli italiani: dal cibo alla mobilità, dalle comunicazioni al tempo libero. Un viaggio che ricostruisce l’evoluzione del Made in Italy e il ruolo che ha avuto nel definire l’identità collettiva del Paese.