Bruce Willis riappare in pubblico dopo la diagnosi di demenza fronto-temporale | Culture
Top

Bruce Willis riappare in pubblico dopo la diagnosi di demenza fronto-temporale

Bruce Willis è stato fotografato mentre si trovata in giro a Santa Monica, un comune della contea di Los Angeles, in California. Soffre di demenza fronto-temporale

Bruce Willis riappare in pubblico dopo la diagnosi di demenza fronto-temporale
Bruce Willis
Preroll

globalist Modifica articolo

3 Marzo 2023 - 18.20 Globalist.it


ATF

Il rischio di un triste e inesorabile declino: Bruce Willis è riapparso in pubblico.

L’attore è stato fotografato mentre si trovata in giro a Santa Monica, un comune della contea di Los Angeles, in California. Si tratta della prima volta da quando la famiglia ha annunciato che Willis soffre di demenza fronto-temporale. Gli ultimi mesi per l’attore sono stati molto difficili e le condizioni fisiche precarie lo hanno costretto a condurre una vita sempre più ritirata. Dalla prima diagnosi di afasia si è passati a quella di demenza e anche la possibilità di vedere sue immagini è diventata sempre più rara.

Tuta sportiva e cappellino di lana, Bruce Willis appare nelle foto pubblicate su alcuni media britannici e americani accanto ad alcuni amici. L’attore, 67 anni, si è ritirato dalle scene l’anno scorso dopo la prima diagnosi di afasia, una malattia che gli impediva una corretta articolazione del linguaggio. Ma quella è stata purtroppo solo la prima fase di un rapido progredire verso una condizione ancora più difficile. E’ di pochi giorni fa l’intervista a familiare che ha rivelato come ormai l’attore non riconosca più la madre e sia sempre più aggressivo. 

Cos’è la demenza fronto-temporale

 La patologia di cui è affetto Bruce Willis è una malattia neurodegenerativa dell’encefalo, che insorge a causa del progressivo deterioramento dei neuroni situati nei lobi frontali e temporali del cervello.

I sintomi di questa malattia sono diversi: si va da cambiamenti nella personalità a comportamenti impulsivi o socialmente inappropriati, trascuratezza dell’igiene personale, comportamenti ossessivamente ripetitivi. Vengono colpiti particolarmente il linguaggio e la memoria. E’ di fatto una fase anticipatrice della demenza generale, ma in quanto tempo la demenza fronto-temporale evolva in quella generale non è prevedibile e varia in base a diversi fattori.

Native

Articoli correlati