Giornata nazionale del dialetto e delle lingue locali: la ricorrenza a salvaguardia del nostro patrimonio culturale | Culture
Top

Giornata nazionale del dialetto e delle lingue locali: la ricorrenza a salvaguardia del nostro patrimonio culturale

Istituita nel 2013, torna, il 17 gennaio, nella sua XI edizione, la Giornata nazionale del dialetto e delle lingue locali, promossa L'Unione Nazionale Pro Loco d'Italia e in linea con le direttive Unesco.

Giornata nazionale del dialetto e delle lingue locali: la ricorrenza a salvaguardia del nostro patrimonio culturale
In foto l'immagine pubblicitaria della Giornata nazionale del dialetto e delle lingue locali
Preroll

redazione Modifica articolo

15 Gennaio 2023 - 18.05


ATF

Dalle Alpi alla Sicilia, secondo un’indagine Unesco, l’Italia vanta ben 31 lingue parlate, contando l’italiano con altri linguaggi dialettali e locali.

Un patrimonio linguistico talmente vasto nella struttura morfologica e variopinto nella fonetica che riflette pienamente l’unicità e la complessità del nostro paese.

È quindi proprio per salvaguardare questo inestimabile patrimonio che, nel 2013, l’Unione Nazionale delle Pro Loco d’Italia ha deciso di istituire, al 17 gennaio, la Giornata Nazionale del dialetto e delle lingue locali, inserendola nella Convezione per la salvaguardia dei beni immateriali.

Una ricorrenza, in linea con le prerogative Unesco, che continua ogni anno a sensibilizzare le istituzioni italiane, le comunità locali e le associazioni territoriali a proteggere e valorizzare questa nostra ricchezza linguistica.

Quest’anno, il programma delle manifestazioni previste per il prossimo martedì comprenderanno mostre, rappresentazioni teatrali, letture ed esibizioni in abiti tipici, promosse dalle 6000 e più Pro Loco presenti sul territorio nazionale, in collaborazione con scuole, enti locali e associazioni culturali.

A prendere parte all’iniziativa, ci saranno anche centri studio, Comuni e altre istituzioni, tutte inseritesi nel cartellone degli eventi promossi, consultabile al seguente link.

Anche i singoli cittadini potranno dare il loro contributo e partecipare a questa ricorrenza.

Come? Basterà un semplice post su una piattaforma social come Instagram, Facebook o anche Twitter, condividendo una frase, citazioni, proverbi, filastrocche del proprio dialetto o lingua locale, inserendo in didascalia anche gli hashtag #giornatadeldialetto e #dilloindialetto.

Inoltre, per questa XI edizione, sarà possibile partecipare alla campagna comunicativa registrando messaggi vocali, pronunciando frasi, detti o parole in dialetto e inviarli tramite messaggio con la seguente dicitura: “Salviamo il nostro dialetto! Aiutaci anche tu! Un saluto da (Comune) (Regione)”.

Questi contributi potranno poi essere inviati tramite o Whatsapp al numero +39 3515495460 o via e-mail all’indirizzo: giornatadeldialetto@unpli.info , con la possibilità di pubblicazione sulle pagine social dell’Unione delle Pro Loco.

Antonio La Spina, presidente dell’Unpli, ha così commentato l’imminente ricorrenza: “La Giornata Nazionale del Dialetto e delle lingue locali rientra nella più ampia azione avviata dall’Unpli per la tutela e salvaguardia dei patrimoni culturali immateriali. Ogni singola espressione in dialetto è veicolo delle conoscenze e delle tradizioni dei nostri territori. Dialetti e lingue locali sono pertanto indispensabili alla trasmissione di tali patrimoni culturali fra le generazioni”.

Native

Articoli correlati