Si chiude al 37esima edizione del Salone Internazionale del Libro di Torino. Tra i padiglioni del Lingotto, l’Oval e il Centro Congressi, durante i cinque giorni dell’evento sono stati organizzati in 70 sale con 977 spazi espositivi 2647 eventi, in aggiunta agli 800 del Salone Off.
Fra gli ospiti internazionali che hanno determinato la maggior affluenza del pubblico spiccano: Stefan Boonen, Jan Brokken, Émmanuel Carrère, Mircea Cărtărescu, Javier Cercas, Tracy Chevalier, Caroline Darian, Joël Dicker, Penelope Douglas, Etgar Keret, Felicia Kingsley, Saitō Kōhei, Paul Murray, Valérie Perrin, David Quammen, Rie Qudan, Jean Reno, Yasmina Reza, Lucy Sante, Adania Shibli, Liv Strömquist, Victoire Tuaillon, Scott Turow. Numerosi anche gli ospiti italiani: Alessandro Barbero, Daria Bignardi, Gianrico Carofiglio, Concita De Gregorio, Donatella Di Pietrantonio, Luciano Ligabue e Matteo Zuppi, Cecilia Sala, Salmo, Roberto Saviano, Antonio Scurati, Toni Servillo, Ornella Vanoni, Antonello Venditti, Sandro Veronesi.
La giornata di maggiore affluenza rimane quella del sabato, ma cresce del 11% rispetto all’anno scorso il giovedì. Parlano chiaro anche i numeri degli abbonamenti, 37% in più dell’edizione precedente. Per questa edizione, inoltre, è stata presentata una novità: il Romance Pop Up, punto di ritrovo le 11 sale dell’Uci Cinema del Centro Commerciale del Lingotto in cui, sabato 17 maggio, 3.600 lettrici hanno potuto incontrare 52 autrici per portare a casa una firma dei propri romanzi preferiti.
Sold out in poco più di mezz’ora le 9.120 prenotazioni disponibili per il Romance Pop Up e sono stati anche 315 gli eventi del programma principale che hanno registrato il tutto esaurito. Con un totale di 230mila ingressi, la 37esima edizione è stata un record per il Salone, che tornerà per l’edizione 2026 dal 14 al 18 maggio.