Libri Come: all'Auditorium Parco della Musica torna la festa del libro e della letteratura | Culture
Top

Libri Come: all'Auditorium Parco della Musica torna la festa del libro e della letteratura

La parola chiave del festival sarà ''Umanità''. Due speciali omaggi a Franz Kafka, nel centenario della morte, e allo psichiatra e neurologo Franco Basaglia, a cent'anni dalla sua nascita.

Libri Come: all'Auditorium Parco della Musica torna la festa del libro e della letteratura
Preroll

redazione Modifica articolo

12 Marzo 2024 - 17.35


ATF

Venerdì 22 marzo torna Libri Come, il festival dedicato al libro e alla letteratura giunto alla sua quindicesima edizione. Saranno cento gli appuntamenti previsti, per una tre-giorni che durerà fino a domenica 24 marzo.

La parola chiave scelta per l’edizione 2024 è ‘’Umanità’’, che fungerà elemento guida di tutti gli incontri ospitati all’Auditorium Parco della Musica di Roma.

Uno speciale omaggio sarà reso a Franz Kafka nel centenario della morte, con un ricordo speciale dedicato allo psichiatra e neurologo Franco Basaglia, a cent’anni dalla nascita.

“La scelta della parola Umanità è un grido, un richiesta: restare umani in una situazione di guerre e conflitti sul fronte ucraino e mediorientale” ha dichiarato questa mattina alla presentazione Miguel Gotor, assessore alla Cultura di Roma Capitale.

La giornata di apertura, come ormai di consuetudine, avrà una doppia inaugurazione: la mattina del 22 marzo otto scuole superiori di Roma incontreranno autrici e autori come Giulia Caminito, Mauro Covacich, Romana Petri, Caterina Bonvicini e Annalisa Camilli incontreranno gli studenti, mentre all’Auditorium apriranno il calendario di eventi Asmaa Alghoul e Selim Nassib, autori di La ribelle di Gaza (E/O, 2024, 16,50 €).

I curatori Michele De Mieri, Rosa Polacco e Marino Sinibaldi hanno confermato che a Libri Come saranno presenti: lo scrittore inglese Julian Barnes, lo scrittore ucraino Andrej Kurkov, il Premio Nobel per la pace 2022 Boris Belenkin e due brillanti autrici della letteratura americana contemporanea, Elif Batuman e Otessa Moshfegh. Attesi anche il filosofo Paolo Benanti, tra i massimi esperti di Intelligenza Artificale, la psicoanalista iraniana Gohar Homayounpou e la drammaturga finlandese Sofi Oksanen.

Al festival parteciperà anche Gino Cecchettin con il libro Cara Giulia (edito da Rizzoli); un omaggio alla figlia vittima di femminicidio, morta l’11 novembre 2023.

Libri Come ospiterà anche delle mostre, come gli Scarabocchi di Maicol&Mirco e l’installazione L’Umanità per immagini, composta da una serie di foto prese dall’Archivio ANSA che verranno proiettate sulla cupola della sala Sinopoli.

Daniele Pitteri, Ad della Fondazione Musica per Roma, ha dichiarato: “Con Libri come iniziamo un piccolo esperimento che porteremo avanti in estate: un percorso di sostenibilità. Allestiremo un corner che resterà in tutti i festival in cui chi vorrà potrà venire a lasciare la propria testimonianza sulla sostenibilità”.

Native

Articoli correlati