Esce "Io sono Giacomo Puccini", un racconto a fumetti del compositore lucchese | Culture
Top

Esce "Io sono Giacomo Puccini", un racconto a fumetti del compositore lucchese

L'opera, in lingua italiana, è stata resa disponibile dal 6 marzo anche in inglese e francese grazie alla collaborazione della Farnesina

Esce "Io sono Giacomo Puccini", un racconto a fumetti del compositore lucchese
Preroll

redazione Modifica articolo

11 Marzo 2024 - 16.14


ATF

Dal 6 marzo è disponibile in tutte le librerie Io sono Giacomo Puccini, un fumetto coinvolgente e storicamente accurato, che esce per il centenario della morte dello storico musicista italiano. Il libro scritto da Alessandro Polito e Laura Pederzoli ed edito da Edizioni Curci è stato prodotto in collaborazione del Cidim – Comitato Nazionale Italiano Musica. Il fumetto sarà disponibile in tre lingue: italiano, inglese (con il titolo I am Giacomo Puccini) e francese grazie alla partecipazione della Direzione Generale per la diplomazia pubblica e culturale del Maeci (il titolo sarà Je suis Giacomo Puccini). L’edizione francese inoltre è stata scelta dal Ministero degli Esteri per contrassegnare la Commissione mista (prevista dall’Accordo culturale italo-francese) che si è tenuto il 27 febbraio alla Farnesina.

Un libro multimediale, che racconta la giovinezza e il successo del celebre compositore che conquistò il pubblico tramite le sue protagoniste femminili (da Tosca a Turandot). Multimediale perché le accurate illustrazioni sono accompagnate da una serie di brani selezionati e disponibili online in forma di playlist, con lo scopo di introdurre il lettore dentro l’universo sonoro di Puccini. Un viaggio pensato per i più piccoli (dai 7 anni in su) che in poche pagine condensa l’intensa arte e vita di uno dei maggiori operisti della storia. 

“Per questo volume, ho cercato di rendere l’epoca strizzando l’occhio alle decorazioni floreali art nouveau – racconta Pederzoli – e adoperando una tavolozza di colori che aiuti a individuare velocemente le varie sezioni in cui il volume è diviso. La ricerca iconografica fatta insieme ad Alessandro Polito e i frequenti sopralluoghi ‘sui passi’ di Puccini ha consentito a me sia di ricreare le architetture del tempo (come, ad esempio, la città di Lucca), sia di far rivivere per il lettore scenari e locandine teatrali ormai entrati nell’immaginario collettivo. Il materiale fotografico ha consentito ad Alessandro non solo di ritrarre tutti i personaggi che compaiono nel fumetto, ma pure di far crescere e invecchiare Puccini”. 

“Ho cercato di raccontare la vita e, soprattutto, la musica di Puccini – spiega Polito – documentandomi con rigore sulle acquisizioni storiografiche più recenti, senza ricorrere ai luoghi comuni o ai falsi aneddoti che circolano sin dalle prime biografie del compositore. Ho faticato parecchio a caratterizzarlo e a trasformarlo in un simpatico cartoon. Ma conoscere a fondo Lucca, dove ho abitato con la mia famiglia per quasi 20 anni, mi ha aiutato a calarmi nel personaggio e a comprendere le sue scelte. Per il lettore vi è anche un ritratto musicale: ogni capitolo è accompagnato dall’ascolto di un brano (disponibile su Spotify e Apple Music) che ho scelto appositamente e che introduce il lettore all’universo sonoro di Giacomo Puccini”. 

“La musica di Giacomo Puccini – commenta Laura Moro, direttrice editoriale Musica Classica di Edizioni Curci – è patrimonio nazionale della cultura italiana. Nella classifica delle dieci opere più rappresentate al mondo ben tre sono del compositore toscano: ‘La Bohème’, ‘Tosca’ e ‘Madama Butterfly’. Celebrare questo grande musicista italiano nel centenario della morte per Edizioni Curci significa anche promuoverne la conoscenza tra le giovani generazioni”. 

“Uno straordinario compositore. Un personaggio e un italiano senza tempo – scandisce Francescantonio Pollice, vicepresidente Cidim – a cento anni dalla sua morte celebriamo Giacomo Puccini disegnando un abbraccio virtuale tra musica e fumetto. Una splendida iniziativa, che colpisce per la creatività e per la capacità di avvicinare i giovani, e non solo, alla musica e che noi al Cidim, grazie al genio delle Edizioni Curci e dei suoi autori, abbiamo voluto sostenere con entusiasmo. Perché crediamo che Puccini, la musica e l’arte siano immortali e debbano, pertanto essere patrimonio condiviso da tutti”.

Marco Maria Cerbo, consigliere d’Ambasciata e capo dell’Unità per il Coordinamento degli Istituti Italiani di Cultura del Maeci, ha commentato: “La celebrazione dell’anniversario della scomparsa di Giacomo Puccini attraverso questo volume, opera a fumetti tradotta per l’occasione in francese, ci permette di condividere anche in Francia la grandezza della sua musica, in un’operazione di diplomazia culturale rivolta questa volta ai giovanissimi. Puccini è stato uno dei compositori italiani che maggiormente ha assimilato nelle sue composizioni culture musicali e teatrali diverse, coinvolgendo un pubblico internazionale con sonorità e orizzonti estetici provenienti da Paesi lontani. In questo senso, possiamo definire il compositore come un artista contemporaneo, capace di trascendere barriere linguistiche e culturali attraverso un’opera dal linguaggio universale. Il centesimo anniversario della sua scomparsa rappresenta una ricorrenza ancora più significativa se consideriamo che il canto lirico italiano è stato di recente iscritto nella lista Unesco del patrimonio culturale immateriale dell’umanità”

Native

Articoli correlati