100 anni per la Walt Disney: esce il volume speciale “Le più belle storie” | Culture
Top

100 anni per la Walt Disney: esce il volume speciale “Le più belle storie”

In occasione del suo centenario, in collaborazione con Giunti Editore, verrà pubblicata una raccolta a fumetti contenente le storie e i protagonisti più celebri targati Disney. Immancabili Topolino e Paperino.

100 anni per la Walt Disney: esce il volume speciale “Le più belle storie”
Preroll

redazione Modifica articolo

1 Agosto 2023 - 15.31


ATF

Sarà un volume a fumetti che conterrà alcune storie Disney, dal lontano 1930 fino ad arrivare alle più recenti del 2012. Si chiamerà, infatti, ‘Le più belle storie Disney – 100 anni di storie a fumetti ‘ ed è pensato per rendere omaggio alla Casa Madre che quest’anno spegne le sue prime cento candeline.

Eppure Disney e i suoi personaggi non tramontano e, soprattutto, non stancano mai. Lo sa bene Topolino e Paperino, ancora oggi tra i protagonisti preferiti delle generazioni a venire. La scelta infatti è ricaduta proprio su di loro, i protagonisti dei fumetti più celebri di sempre e i cui volti compariranno anche nella speciale copertina del libro, cartonata con effetto olografico, a simboleggiare che si tratta di una edizione speciale.

Ad aprire il volume sarà infatti Topolino nella valle infernale, datato 1930. Era stato il Signor Walt Disney in persona a sceneggiare questa storia insieme all’aiuto dell’esordiente illustratore Floyd Gottfredson. Da quell’anno, infatti, il fumettista statunitense intraprenderà una carriera durante la quale darà avvio alla lunga evoluzione di questo personaggio e delle ambientazioni delle sue avventure che avrebbero appassionando i bambini di tutto il mondo. Un sodalizio che sarebbe durato negli anni, dal maggio 1930 fino all’ottobre 1975 tanto che non è sbagliato credere che il celebre topolino dai calzoncini rossi e grosse scarpe gialle ebbe effettivamente due padri. Nacque da un’idea di Walt Disney, ma poi fu Gottfredson a consacrarne il successo come uno dei personaggi più iconici dei fumetti.

Dopo Topolino è il turno anche dell’immancabile compagno di avventure-sventure, Paperino. La storia è di qualche anno più tardi, il 1972, dal titolo Paperino e l’avventura sottomarina disegnato invece dal fumettista italiano Giorgio Cavazzano. Infine, si arriverà alla storia più recente, del 2012, Topolino e gli Ombronauti realizzata da Casty, versione peraltro attesissima per gli appassionati perché ha segnato il ritorno del noto personaggio di Romano Scarpa, Antomino Bip Bip.

Il volume sarà presto disponibile nelle libreria al prezzo di 14,90 euro e sarà composto da 304 pagine. Oltre alle storie già citate ci saranno anche: La gallinella saggia del 1934, Paperino e il Natale sul Monte Orso del 1948, Topolino e la collana Chirikawa del 1960, Qui Quo Qua e il tempo delle mele del 1988, Bassotti contro Deposito del 2002.

Native

Articoli correlati