Il "Rinascimento" dei libri parte dall'hashtag #BookTok | Culture
Top

Il "Rinascimento" dei libri parte dall'hashtag #BookTok

Il fenomeno social ha portato ad un aumento considerevole di vendite e di persone interessate alla lettura.

Il "Rinascimento" dei libri parte dall'hashtag #BookTok
Preroll

redazione Modifica articolo

19 Maggio 2023 - 17.56


ATF

TikTok, social noto per la moltitudine di trend prodotti dai creator di contenuti, alcuni interessanti, altri meno, ha rivoluzionato il modo di approccio alla lettura e ai libri. Si parla proprio di un vero e proprio fenomeno chiamato BookTok, e che ha raggiunto record di oltre 138 miliardi di visualizzazioni nel mondo, di cui 2 miliardi con l’hashtag #BookTokItalia.

Si potrebbe pensare che questo possa essere una nuova tendenza. In realtà risale già al primo lockdown del marzo 2020 scalando le vette dei contenuti in tendenza e registrando un aumento spropositato di visualizzazioni. In Italia, nel 2022, si è avuto un aumento del 422% rispetto all’anno precedente.

Numeri degni di nota che hanno spinto Treccani ad aggiungere i termini BookTok e BookToker nei neologismi del 2023, argomento messo anche sul tavolo nel Salone del Libro di Torino con il primo panel dal titolo “#BookTok Talk: dai contenuti in app alle classifiche, così il fenomeno BookTok rivoluziona la lettura” avvenuto ieri, 18 maggio, e il secondo in programma domani 20 maggio intitolato “#BookTok Talk: Il Romance su TikTok, come la community di BookTok si approccia ai diversi generi letterari”.

Nonostante i pro e contro del mondo dei social, in questo caso possiamo osservare solo dei vantaggi dal nuovo trend. Ciò perché avvicina molto la community giovane alla lettura e alla conoscenza di libri e autori non noti. Un caso è stato, appunto, quello di Erin Doom, autrice di “Fabbricante di lacrime” e del nuovo primo romanzo della sua nuova saga “Stigma” appena uscito il 16 maggio.

Insomma, #BookTok ha di gran lunga portato benefici non soltanto ai creators e alla community, ma anche alle librerie fisiche, le quali hanno visto quintuplicare la distribuzione di libri. Altri fatti degni di menzione sono l’aumento delle vendite dei classici che, raggiungendo le vette delle classifiche, sono diventati veri e propri bestseller e la riscoperta dei generi fantasy e dei romanzi rosa.

Native

Articoli correlati