Fiorello festeggia Vincenzo Mollica per i suoi 70 anni | Culture
Top

Fiorello festeggia Vincenzo Mollica per i suoi 70 anni

Il grande inviato speciale della Rai è stato celebrato con tanta ironia e passione

Fiorello festeggia Vincenzo Mollica per i suoi 70 anni
Preroll

redazione Modifica articolo

28 Gennaio 2023 - 20.01


ATF

Ieri è stato celebrato il settantesimo compleanno di Vincenzo Mollica, nato a Formigine nel 1953. Fiorello a Viva Rai2! lo ha accolto con una torta gigante dalla quale è uscita una ballerina con la maschera di Giorgia Meloni. Il giornalista, visibilmente commosso anche per gli auguri ricevuti in coro dai presenti in Via Asiago, ha ironizzato: «Mi sembra un po’ troppo che la Presidente del Consiglio venga a farmi gli auguri».

Le gag comiche sono proseguite con il numero di Topolino dedicato (la storia nuova di Vincenzo Paperica), che lo stesso Mollica ha definito come «il suo secondo compleanno, con il terzo che sarà festeggiato per il pupazzo della sciabarabba di Fiorello». Quest’ultimo ha commentato: «Tu rappresenti lo spettacolo, il cinema, la musica».

Chiudendo Mollica ha ammesso: «In quarant’anni di Tg1 ne ho combinate troppe. Mi fa piacere dell’omaggio che mi fanno oggi a Rai Teche e il Tg1 per cui ringrazio Monica Maggioni, veramente grazie. Ma la mattina mi sveglio con Fiorello. Ho scelto di festeggiare stamattina con Rosario Fiorello che per me è una benedizione. Ogni mattina svegliarmi con Fiorello è una benedizione della vita».

Ma chi è Vincenzo Mollica? Laureato in Giurisprudenza all’Università degli Studi di Milano, nel 1980 entra a far parte della redazione del Tg1 e, da amante del cinema, dei fumetti e della musica, realizza i suoi primi servizi sui personaggi della Walt Disney, su De Gregori e Nanni Moretti. È stato inviato speciale per i più importanti Festival del Cinema, per il Premio Oscar di Los Angeles e, dal lontano 1981, anche del Festival di Sanremo.

Ha collaborato anche con Radiocorriere TV, Il Messaggero e l’Unità, con il suo canonico inserto satirico Tango. Nel 2001 ha inaugurato il suo sito ufficiale omonimo, gestito insieme a Riccardo Corbò. Affetto da morbo di Parkinson e diabete, il 29 Febbraio 2020 è andato in pensione dopo aver svolto per la trentanovesima volta il ruolo di inviato a Sanremo.

Native

Articoli correlati