Il Festival "Dedica" omaggia con 13 appuntamenti Mathias Énard | Culture
Top

Il Festival "Dedica" omaggia con 13 appuntamenti Mathias Énard

Il festival celebra lo scrittore francese con 13 appuntamenti tornati nella loro collocazione primaverile

Il Festival "Dedica" omaggia con 13 appuntamenti Mathias Énard
Preroll

redazione Modifica articolo

21 Febbraio 2022 - 16.34


ATF

Il festival “Dedica” ritorna al solito appuntamento primaverile dal 5 al 12 marzo e lo fa con 13 appuntamenti che spazieranno fra teatro, libri, musica, mostre, cinema e attualità.

Il festival è stato presentato presso il municipio di Pordenone, e l’organizzazione della 28° edizione affidata all’associazione culturale Thesis è incentrata sullo scrittore francese Mathias Énard, vincitore del premio Goncourt (per il romanzo Bussola) nonché tra i più innovativi autori contemporanei e riferimento per la letteratura europea.

L’inaugurazione sarà sabato 5 marzo alle 16:30 al teatro Verdi di Pordenone assieme allo scrittore Andrea Bajani. Verrà colta l’occasione per conferire il sigillo della città all’autore. Tra gli appuntamenti domenica 6 marzo ci sarà un reading di poesie di e con Mathias Énard tratte dal libro Ultimo discorso alla Società proustiana di Barcellona con musica live; inoltre ci saranno due trasposizioni teatrali (lunedì 7 marzo La perfezione del tiro, con Peppino Mazzotta, il celebre Fazio de Il commissario Montalbano; venerdì 11, L’alcol e la nostalgia, con Rosario Lisma). Le conversazioni con l’autore saranno tre e vedranno la collaborazione con il mondo accademico: martedì 8 marzo alla Klagenfurt – Alpen-Adria-Universität, giovedì 10 all’ Università di Udine; venerdì 11 marzo a Ca’ Foscari di Venezia.

In occasione della ri-edizione verrà presentato Zona, il primo romanzo dello scrittore francese, presso l’ex convento San Francesco mercoledì 9 marzo. Ci sarà l’intervento della traduttrice Yasmina Melaouah con la conduzione del giornalista Fabio Gambaro, inoltre verrà consegnato allo scrittore il Premio Crédit Agricole FriulAdria “Una vita per la scrittura”.

Native

Articoli correlati