Al via la nuova edizione di “Adotta uno scrittore” | Culture
Top

Al via la nuova edizione di “Adotta uno scrittore”

La XIX edizione del progetto arriverà tra gli studenti di molte regioni italiane per promuovere la lettura

Al via la nuova edizione di “Adotta uno scrittore”
Preroll

redazione Modifica articolo

15 Aprile 2021 - 14.41


ATF

Tutto pronto per la XIX edizione di “Adotta uno scrittore”, iniziativa di promozione alla lettura dell’Associazione delle Fondazioni di origine bancaria del Piemonte, in collaborazione con la Fondazione con il Sud. 

L’edizione 2021 permetterà a studenti di diverse età di poter incontrare alcuni noti scrittori: Donatella Di Pietrantonio, Fabio Cantelli, Diego De Silva, Cathy La Torre, i filosofi Andrea Colamedici e Maura Gancitano, Abdullahi Ahmed, Emanuele Trevi, Antonella Lattanzi, Alice Urciuolo e Giulia Caminito. Ma sono molti anche gli autori stranieri che si collegheranno dall’estero con gli studenti italiani, tra i quali Björn Larsson, Bernard Friot, Olivier de Solminihac.

In 19 anni il progetto ha coinvolto oltre 12.000 studenti di 400 classi e 18 case di reclusione, due università e un ospedale. Sarà un’edizione del tutto rinnovata che si terrà si terrà in classe e online. L’iniziativa quest’anno riguarderà 19 scuole (8 secondarie di secondo grado, 6 secondarie di primo grado, 5 primarie), 2 università e 13 scuole carcerarie. Le regioni coinvolte saranno Piemonte, Campania, Sicilia, Basilicata, Puglia, Calabria, Sardegna e Lazio. Parteciperanno al progetto le scuole carcerarie di Torino, Biella, Saluzzo (Cuneo), Alessandria, Novara, Asti, Roma, Pozzuoli (Napoli), Locri (Reggio Calabria), Gela (Caltanissetta), Turi (Bari), Potenza, Salerno.

Native

Articoli correlati