Baricco legge "Il gattopardo": "Lì c'è il talento di una civiltà" | Culture
Top

Baricco legge "Il gattopardo": "Lì c'è il talento di una civiltà"

Lo scrittore dà una lettura del romanzo di Giuseppe Tomasi di Lampedusa nella chiesa di San Francesco a Lucca

Baricco legge "Il gattopardo": "Lì c'è il talento di una civiltà"
Preroll

redazione Modifica articolo

21 Novembre 2017 - 12.16


ATF

Anche chi non trova Alessandro Baricco troppo simpatico (peraltro sugli scrittori valgono altri metri di giudizio) non potrà non riconoscere le sue innegabili doti di affabulatore e lettore. Eccelle. Ne darà prova venerdì 24 novembre alle 21 nella chiesa di San Francesco di Luca dove rileggerà “Il gattopardo” di Giuseppe Tomasi di Lampedusa, il romanzo pubblicato 59 anni fa, un anno dopo la morte dell’autore. La serata si inserisce nella quarta edizione delle “Conversazioni in San Francesco” il cui tema è il “Mediterraneo. Arte cultura civiltà”, promosse e organizzate dalla Fondazione Cassa di Risparmio della città toscana.

“Quando leggi Gadda pensi com’era bravo lui, quando leggi Calvino pensi come sei scarso tu, ma quando leggi il Gattopardo quello che pensi è: com’è bello l’italiano – afferma Baricco nella nota stampa – . Niente potrà mai togliere a quel libro questa magica capacità di incarnare non il talento di uno scrittore ma quello di una lingua, e di certa civiltà letteraria. Credo che la cosa abbia a che vedere con la sua assenza di virtuosismo, la sua naturalezza, la sua normalità. Non c’è forzatura spettacolare, c’è il solo srotolare le potenzialità di un lessico sfavillante, nel rispetto di certe ataviche armonie ritmiche, con il gusto di ogni suono prezioso, e con l’ambizione di non perder per strada nessuna esattezza possibile.”

L’incontro è a ingresso libero. I biglietti, gratuiti, si ritirano al Teatro del Giglio con orario 10.30-13.00 e 16.00-19.00. “Il 24 novembre compreso, si potranno ritirare i biglietti per Baricco”, avverte il comunicato stampa.

Native

Articoli correlati