Dacia e Marianna, il libro che ringrazia un milione di volte | Culture
Top

Dacia e Marianna, il libro che ringrazia un milione di volte

Si intitola 'La lunga vita di Marianna Ucria', ha vinto il Campiello nel 1990 ed è un testo di Maraini che non smette di soggiogare i lettori di ogni età. Una festa a Roma il 16 ottobre a Garbatella

Dacia e Marianna, il libro che ringrazia un milione di volte
Preroll

redazione Modifica articolo

2 Ottobre 2017 - 21.26


ATF

Dacia Maraini con ‘La lunga vita di Marianna Ucria’ (Rizzoli), romanzo Premio Campiello nel 1990, ha raggiunto il milione di copie vendute in Italia. Un traguardo che sarà festeggiato il 16 ottobre al Teatro Palladium di Roma nell’evento ‘Un milione di Marianna Ucria’, ideato da Roberto Ippolito con la Libreria Nuova Europa I Granai di Barbara e Francesca Pieralice. Messo a disposizione a titolo gratuito dall’Università Roma Tre, il Teatro  sarà a ingresso libero fino a esaurimento posti. E’ un modo di dire “grazie dei lettori a Dacia Maraini”, come spiega il sottotitolo dell’iniziativa speciale che vedrà alle 20 la proiezione del film ‘Marianna Ucria’ e poi la scrittrice converserà con Diego De Silva e Roberto Faenza, regista della pellicola.
“Al teatro Palladium si festeggiano un personaggio, Marianna Ucrìa, e Dacia Maraini che lo ha regalato a un’infinità di lettori con il suo straordinario talento. Ma con loro due viene celebrata la potenza della letteratura più alta che impone di guardare dentro le cose e consente di riflettere sull’affermazione dell’identità femminile, sulla forza di volontà, sulla disabilità, sulla memoria. Grazie di cuore, Marianna e Dacia!” dice Roberto Ippolito.
Da quando uscì, nel 1990, il romanzo, che conquistò subito il pubblico e diventò sette anni dopo un film diretto da Roberto Faenza, è stato sempre al centro dell’attenzione, rappresentato a teatro o oggetto di tesi di laurea. E il 16 ottobre al Teatro Palladium, l’ultima edizione del romanzo, edita sempre da Rizzoli, sarà disponibile  in tiratura limitata.

Native

Articoli correlati