Oro storico per l’Italia nello slittino: Voetter-Oberhofer e Rieder-Kainzwaldner campioni olimpici a Cortina | Culture
Top

Oro storico per l’Italia nello slittino: Voetter-Oberhofer e Rieder-Kainzwaldner campioni olimpici a Cortina

Doppio trionfo azzurro ai Giochi di Milano Cortina 2026 sulla pista Eugenio Monti, tra primati storici e ritorno al vertice mondiale

Oro storico per l’Italia nello slittino: Voetter-Oberhofer e Rieder-Kainzwaldner campioni olimpici a Cortina
Preroll

laboratorio Modifica articolo

12 Febbraio 2026 - 13.30


ATF

Storica doppietta per lo slittino italiano ai Giochi Olimpici di Milano Cortina 2026, con l’oro nel doppio femminile di Andrea Voetter e Marion Oberhofer e quello nel doppio maschile di Emanuel Rieder e Simon Kainzwaldner, entrambi conquistati sulla pista di casa intitolata a Eugenio Monti. Voetter e Oberhofer entrano nella storia diventando le prime campionesse olimpiche della specialità al debutto ai Giochi, chiudendo le due manche in 1’46”284, davanti alle tedesche Dajana Eitberger e Magdalena Matschina (1’46”404) e alle austriache Selina Egle e Lara Michaela Kipp(1’46”543). 

Le due slittiniste altoatesine tornano al successo dopo quasi due anni senza vittorie in Coppa del Mondo, dopo aver conquistato la classifica generale nel 2023 e 2024, confermando l’importanza della pista di casa per la crescita del movimento italiano. 

Per quanto riguarda il doppio maschile, impresa storica di Rieder e Kainzwaldner, mai vincitori in Coppa del Mondo, che dominano due manche perfette fermando il cronometro su 1’45”086, precedendo di 68 millesimi gli austriaci Thomas Steu e Wolfgang Kindl e di 90 millesimi i tedeschi Wendl-Arlt, vincitori delle ultime tre edizioni olimpiche. La squadra azzurra è guidata dal direttore tecnico Armin Zoeggeler, leggenda dello slittino mondiale con sei medaglie olimpiche tra Lillehammer 1994 e Sochi 2014. A vent’anni dall’oro del “Cannibale” a Torino 2006, l’Italia torna sul gradino più alto del podio olimpico nello slittino, raggiungendo quota 20 medaglie olimpiche nella disciplina, tutte conquistate da atleti dell’Alto Adige

Quello del doppio femminile rappresenta invece il terzo oro olimpico femminile dopo quelli di Erica Lechner a Grenoble 1968 e Gerda Weissensteiner a Lillehammer 1994, mentre nel doppio maschile è il terzo oro olimpico dopo Hildgartner-Plaikner a Sapporo 1972 e Brugger-Huber a Lillehammer 1994. A celebrare il successo anche il ministro dello Sport Andrea Abodi, il presidente della Fondazione Milano Cortina Giovanni Malagò e il presidente del Coni Luciano Buonfiglio. «Questo oro è un capolavoro di determinazione e bravura che conferma la tradizione vincente dello slittino italiano», ha dichiarato il presidente della Provincia autonoma di Bolzano Arno Kompatscher, complimentandosi con le atlete, gli atleti e tutto il team azzurro.

Native

Articoli correlati