Ora c’è un protocollo d’intesa tra l’Università e il Comune di Siena che riguarda le attività di interesse reciproco come le politiche giovanili, le attività socio-culturali e la promozione del territorio. È stato siglato oggi, 20 marzo, nella stanze del dell’ateneo senese. Erano presenti, oltre al Rettore Roberto Di Pietra, il Sindaco Nicoletta Fabio, le professoresse Chiara Mocenni, Delegata alla terza missione e Stefania Lamponi, Delegata ai Servizi agli Studenti con la Direttrice Generale Beatrice Sassi. La firma fa parte delle iniziative “Università svelate. Giornata nazionale delle Università”, la manifestazione organizzata nazionalmente dalla CRUI, la Conferenza dei Rettori delle Università Italiane.
E’ nella sostanza un accordo quadro che riguarda, appunto, un ampio ambito di interessi e iniziative. “Le due istituzioni- è scritto nell’accordo- si impegnano reciprocamente a collaborare alla realizzazione di progetti in ambiti specifici e di interesse comune, attivando tutte le azioni necessarie alla realizzazione delle attività operative, mediante la stipula di appositi accordi attuativi”.
Le attività potranno riguardare le azioni verso il governo locale, la cittadinanza e gli attori economici e sociali attraverso l’utilizzo di risorse e saperi dell’Ateneo di Siena e la collaborazione per progetti di ricerca e formazione. I due enti reciprocamente potranno sfruttare le proprie risorse umane per iniziative volte alla formazione della cittadinanza e del tessuto imprenditoriale.
Le due istituzioni si impegnano a svolgere, inoltre, attività reciproche di promozione sia dell’Ateneo sia della città, a far conoscere Siena sia come destinazione turistica e sia scientifica internazionale. Per valorizzare la città si opererà sia di preservare sia per rendere fruibile il patrimonio architettonico e artistico per la comunità universitaria, locale e internazionale. Per quanto riguarda la mobilità urbana si punta ad un miglioramento dell’accessibilità e la sostenibilità ecologica del trasporto pubblico per la comunità universitaria.
Dichiara il Rettore Roberto Di Pietra: “Nella Giornata Nazionale delle Università organizzata dalla CRUI anche quest’anno il 20 marzo il Comune di Siena e l’Università di Siena siglano un accordo di reciproca collaborazione finalizzato a rendere ancora più evidente l’interazione plurisecolare della città di Siena e dell’Università degli Studi di Siena. La Giornata nazionale delle Università, denominata le “Università svelate” quest’anno è organizzata in collaborazione con l’ANCI e l’accordo tra Comune di Siena e Università degli Studi di Siena conferma il ruolo che gli Atenei svolgono nelle città dove operano quale motore di sviluppo culturale, economico, sociale. A questo sviluppo contribuisce e mira il protocollo d’Intesa e le numerose aree di reciproco e congiunto intervento delle due istituzioni”.
Commenta, tra l’altro, il Sindaco Nicoletta Fabio: “Il protocollo non deve rimanere solo un atto formale, ma si deve trasformare in un impegno concreto a lavorare insieme per promuovere la crescita culturale, sociale ed economica del nostro territorio. Dalla ricerca alla mobilità urbana, dall’accoglienza degli studenti alla valorizzazione del patrimonio storico, le sfide che abbiamo davanti richiedono una sinergia sempre più forte tra istituzioni, affinché il sapere non resti confinato nei luoghi dell’accademia, ma diventi patrimonio condiviso e strumento di sviluppo per tutta la comunità”.