La Scuola Estiva sul Metodo e la Ricerca Sociale in Cilento | Culture
Top

La Scuola Estiva sul Metodo e la Ricerca Sociale in Cilento

Un focus su un’interessante iniziativa sociologica rivolta a studenti universitari, dottorandi, ricercatori e professionisti, che ha luogo ogni anno in un’area del territorio campano e offre in aggiunta un curioso programma extra-didattico

La Scuola Estiva sul Metodo e la Ricerca Sociale in Cilento
Preroll

Giuseppe Rizza Modifica articolo

22 Agosto 2022 - 15.39


ATF

di Azzurra Arlotto e Giuseppe Rizza

La Scuola Estiva sul Metodo e la Ricerca Sociale offre un programma di alta formazione per approfondire la teoria e le tecniche dei diversi metodi standard della ricerca sociale. È nata nel 2004 come Scuola Estiva dell’Associazione Paideia da un’idea di Alberto Marradi, professore ordinario di Metodologia delle scienze sociali all’Università di Firenze, vantando negli anni la partecipazione di diversi docenti con alto riconoscimento nella comunità scientifica.

Sin dalla sua fondazione, la Scuola si è sviluppata in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Politiche e della Comunicazione dell’Università degli Studi di Salerno ed è stata riconosciuta anche dall’Associazione Italiana di Sociologia (AIS). Insieme all’alto livello dell’offerta didattica, la parola d’ordine è riscoperta della grande tradizione culturale campana. Il programma extra-didattico, che ogni anno propone nuove occasioni di approfondimento culturale, prevede eventi serali dedicati alla cultura campana e weekend organizzati alla scoperta dei luoghi più significativi del territorio.

Il modello d’ispirazione riguarda alcune scuole filosofiche della Grecia antica, che promuovevano un rapporto tra docente e discente a stretto contatto con la natura ispirandosi ai principi pedagogici e culturali. Ecco svelato il motivo della scelta come sede ospitante dei corsi, fin dalla prima edizione, di un piccolo villaggio medievale, ormai quasi inabitato e immerso nel verde: il Borgo Terravecchia, sito a Giffoni Valle Piana, già famosa in Italia e nel mondo per il Festival Internazionale del Cinema per Ragazzi.

Terravecchia ha le caratteristiche prevalenti di un borgo fortificato di tipo rurale. É la frazione più piccola di Giffoni Valle Piana ed è situata sul cocuzzolo di una collina, al punto tale da apparire ai visitatori come un’oasi di tranquillità immersa in uliveti secolari, circondata da antichi luoghi di culto, viuzze strettissime, scalinate con muri a secco, sentieri che si incrociano e si inerpicano verso il Castello, le cui origini risalgono all’anno Mille.

Da oltre dieci anni, per due settimane tra fine agosto e inizio settembre, Terravecchia ospita studenti provenienti da tutta Italia volenterosi di approfondire il loro ambito di studio, regalando scorci incantevoli e momenti di riflessione collettiva. Dal 2015 l’offerta formativa della Scuola Estiva sul Metodo e la Ricerca Sociale è raddoppiata, così i nuovi corsi che approfondiscono l’analisi dei dati multivariata vengono tenuti in un altro piccolo paese storico situato nel cuore dell’incontaminato Cilento: il Borgo di Tortorella.

L’edizione 2022 si svolgerà da oggi fino a venerdì 26 agosto e da lunedì 29 agosto a venerdì 2 settembre. Sarà possibile partecipare alle attività didattiche in presenza oppure online, scegliendo un solo corso per settimana fra i tre proposti. Segnalo anche che non è obbligatorio frequentare l’intera durata dei quattordici giorni della Scuola Estiva, ma è possibile optare per una sola delle due settimane in base ai propri interessi.

Clicca qui per tutti i dettagli

Native

Articoli correlati