Per i suoi 90 anni Lino Patruno terrà un concerto al Parco della Musica | Culture
Top

Per i suoi 90 anni Lino Patruno terrà un concerto al Parco della Musica

L’evento del maestro del jazz si terrà il 3 novembre.

Per i suoi 90 anni Lino Patruno terrà un concerto al Parco della Musica
Preroll

redazione Modifica articolo

2 Novembre 2025 - 15.01


ATF

Lino Patruno si esibirà con la sua band e diversi personaggi provenienti dal mondo della musica e dello spettacolo, da Renzo Arbore a Franco Nero, Maurizio Micheli, Tony Renis, Morgan e tanti altri.

La serata si svolgerà il 3 novembre nella sala Petrassi dell’Auditorium Parco della musica. Questa performance di Jazz è stata organizzata dalla Fondazione Lino Patruno Jazz come concerto gratuito per il pubblico ma anche come evento di beneficenza: sarà devoluto un obolo per l’Onlus Oilfa del Prof. Italo Megaro, per la ristrutturazione del Padiglione Oncologico Pediatrico del Policlinico Umberto I.

Lino Patruno ha cominciato la sua carriera nel 1954 entrando in una delle prime jazz band di Milano. Nel 1964, assieme a Roberto Brivio Gianni Magni e Nanni Svampa, ha fondato “Il Teatrino Dei Gufi”, primo esempio di cabaret italiano ispirato a quello francese. I Gufi hanno cominciato a suonare nelle cantine milanesi per poi far sentire la loro musica nei teatri di tutta Italia, fino al 1969 anno in cui la banda si sciolse. Nei primi anni 70, Patruno ha continuato l’attività teatrale con Nanni Svampa e Franca Mazzola, realizzando per la RAI alcune serie televisive di grande successo e prendendo parte a varie trasmissioni televisive. Ma il successo è arrivato quando l’artista ha preso parte alla trasmissione TV “Portobello” con Enzo Tortora. Con Pupi Avati ha scritto la sceneggiatura del film “Bix” curandone la colonna sonora assieme a Bob Wilder, questa pellicola ha rappresentato l’Italia al festival di Cannes nel 1991. Per anni ha creato e diretto vari festival del jazz europeo. Nel 2006 ha ricevuto il Globo d’Oro della Stampa Estera, il Premio Fregene per Fellini e la Nomination al David di Donatello per la migliore canzone originale per il film “Forever Blues”. Nel 2011 è stato invitato a rappresentare l’Italia al New Orleans Jazz & Heritage Festival.

Il concerto del 3 novembre sarà quindi non solo una celebrazione dei 90 anni di un grande artista del jazz italiano. Ma anche un’occasione per rendere omaggio a una carriera straordinaria che ha segnato la storia della musica e dello spettacolo. Lino Patruno, con la sua passione e il suo talento, continua a far parlare di se grazie alla sua musica, confermandosi un punto di riferimento per tutti gli amanti del jazz.

Native

Articoli correlati