Ceramica e Ikebana: alla Evandro Gabrieli Gallery la mostra “Contenere la bellezza” | Culture
Top

Ceramica e Ikebana: alla Evandro Gabrieli Gallery la mostra “Contenere la bellezza”

Curata da Lucia Pierelli, mette in relazione due linguaggi artistici simbolici per dare vita a un incontro tra forma, materia e natura

Ceramica e Ikebana: alla Evandro Gabrieli Gallery la mostra “Contenere la bellezza”
Preroll

redazione Modifica articolo

6 Ottobre 2025 - 18.26


ATF

Dal 18 al 26 ottobre 2025, in occasione della Roma Art Week 2025, la Evandro Gabrieli Gallery & Studio apre le sue porte alla mostra collettiva “Contenere la bellezza. Dialoghi tra ceramica contemporanea e Ikebana“, un evento che mette in relazione due linguaggi artistici profondamente simbolici: la ceramica contemporanea e l’antica arte giapponese dell’Ikebana.

Curata da Lucia Pierelli, insegnante certificata della Scuola Sogetsu di Tokyo e co-fondatrice di Ikebanalab – Ikebana Scuola Sogetsu Roma, insieme a Paola Belfiore, l’esposizione esplora l’incontro poetico tra forma, materia e natura, capace di generare riflessioni sul contenere, accogliere e trasformare.

Saranno ospitati 12 vasi in ceramica, pezzi unici realizzati da artisti affermati e giovani talenti italiani: Alessandro Artino, Alberto Bustos, Mirco Denicolò, Evandro Gabrieli, Luisa Gamba, Silvia Granata, Sara Kirschen, Alexia Manzoni Porath, Claudia Lamberti, Ilaria Paolucci, Acqua Ratti Pasek e Antonio Taschini. La mostra vede inoltre la partecipazione di esponenti e allievi dell’Associazione Culturale Officine Ceramiche Roma, scuola e spazio coworking dedicato alla ceramica.

L’inizio della mostra è previsto dunque per sabato 18 ottobre alle ore 17.00 e il luogo scelto per l’esposizione è la Evandro Gabrieli Gallery & Studio. Lo spazio, recentemente inaugurato, è situato nel quartiere Marconi ed è già punto di riferimento nella promozione della ceramica come linguaggio artistico autonomo.

Native

Articoli correlati